Francesca Michielin annulla le ultime date del tour. “Dolori insostenibili, ho bisogno di riposo”

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Non è stato sufficiente a Francesca Michielin, per riprendersi da un intervento chirurgico da lei stessa definito “invasivo”, lo stop ai concerti di agosto: la cantautrice bassanese ha con grande rammarico dovuto annunciare oggi sui suoi canali social, l’annullamento delle date restanti del suo tour (Moncalieri, Milano, Cuneo e Verona), e la prima delle quali sarebbe stata domani 9 settembre.

In un lungo post, con estrema trasparenza, pur senza definire la malattia che le ha dato parecchio filo da torcere nell’ultimo anno, Michielin ha spiegato di aver bisogno di più tempo per riprendersi, in quanto il training vocale le sta provocando dolori indicibili all’addome.

“Proprio un anno fa ho scoperto di avere un problema fisico. Ho cercato di conviverci, continuando a fare la mia vita, nonostante la presenza costante del dolore, ma l’ho fatto perché amo il mio lavoro e amo condividerlo con voi, e mi sono così scoperta molto più forte di quanto pensassi, proprio nel coabitare con la mia fragilità”, racconta su Instagram la ex vincitrice di X Factor e attuale conduttrice del talent musicale di Sky.
“Sia chiaro – ha aggiunto -: ci sono problemi ben più gravi del mio, ero e sono una persona molto fortunata e ho affrontato questo disagio con lo spirito più propositivo possibile, e il tour, in modo particolare, con la vostra presenza, mi ha dato un’energia incredibile”. “Purtroppo in questi dodici mesi – scrive ancora Francesca Michielin -, nonostante diversi tentativi, il problema non è rientrato, anzi: ho dovuto fare un intervento abbastanza invasivo – un mese fa – perché non avevo alternative. Ma, anche se a malincuore, l’ho accettato, proprio perché a quanto pare era questo l’unico percorso percorribile per tornare a stare meglio”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Michielin (@francesca_michielin)

 La cantautrice ha quindi spiegato che, dopo l’intervento chirurgico di agosto e un periodo di riposo, era tornata, “come da ‘protocollo’”, piano piano, a fare musica, ma i dolori addominali, invece di diminuire sono diventati sempre più importanti, intensificandosi e diventando “insostenibili”. “Ogni giorno stavo sempre peggio”, ha spiegato.
“I medici dopo diverse visite mi hanno detto che mi devo fermare più del tempo inizialmente suggerito. E non immaginate la tristezza e la frustrazione che mi ha provocato questa notizia. Non è secondo loro il momento opportuno di tornare sul palco e ho bisogno di prendermi ancora qualche settimana per tornare a fare il mio lavoro, che mi permette di connettermi con voi e di stare (davvero) bene. Quindi sono qui per scusarmi con voi, con tutta me stessa, perché mi trovo costretta ad annullare anche le ultime date del tour estivo e i prossimi impegni. Volevo raccontarvi con grande trasparenza quello che mi è successo, e spero possiate comprendere quanto sia affranta nel non poter tornare sul palco. E spero, soprattutto, che rimarrete al mio fianco, perché forse, oggi, ne ho bisogno più che mai”.

I fan hanno subito iniziato a commentare inondandola di parole affettuose, così come molti colleghi: da Laura Pausini a Emma Marrone, da Ghemon a Levante  e Orietta Berti e Baby K. Rimane al momento confermata la sua partecipazione come conduttrice di XFactor, che inizierà il 14 settembre con le audizioni (registrate in tarda primavera).

La cantante Francesca Michielin ricoverata per un intervento: “Tornerò più energica di prima”