“Ho visto precipitare un parapendio” ma elicottero e soccorritori non trovano il pilota


Attorno alle 16 la Centrale del Suem di Vicenza ha attivato il Soccorso alpino di Asiago e della Pedemontana del Grappa, dopo aver ricevuto la chiamata di una persona che aveva visto precipitare un parapendio sopra la Valle di San Floriano, indicativamente in località Gorghi.
Con le coordinate approssimative del punto, i soccorritori hanno fatto una verifica sul posto senza rinvenire alcuna vela. Per un sorvolo dall’alto è intervenuto l’elicottero di Verona emergenza, che ha poi controllato un altro punto non distante, con esito negativo.
I soccorritori della Pedemontana del Grappa sono rientrati, così come l’eliambulanza. L’elicottero dei Vigili del fuoco ha poi proseguito le ricerche, mentre il Soccorso alpino di Asiago è rimasto al campo base per eventuale supporto. Attorno alle 20.30, all’altezza del terzo tornante della Strada Tortima, è stata anche verificata la segnalazione di voci provenienti dal bosco, senza però alcun riscontro. I soccorritori di Asiago restano a disposizione, se dovessero arrivare ulteriori indicazioni.