Ritrovata e portata in salvo l’anziana scomparsa da venerdì pomeriggio

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

È stata ritrovata in discrete condizioni, lontano dal sentiero in un bosco difficilmente accessibile, l’anziana di Valbrenta le cui ricerche erano partite ieri al mancato rientro dalla consueta passeggiata. Questa mattina l’area attorno all’abitato di Campolongo sul Brenta è stato suddiviso in zone da affidare alle squadre impegnate nella ricerca, tra Soccorso alpino di Pedemontana del Grappa e Asiago, Vigili del fuoco con un’unita cinofila e Protezione civile di Valbrenta.

Una squadra, cui era stata affidata da perlustrare una superficie assai impervia, verso le 10.30 ha fortunatamente sentito i richiami della donna di 88 anni e si è precipitata da lei (in località “Guaiva”), distesa tra la fitta vegetazione, per prestarle prima assistenza Avvertito il campo base, sul luogo sono state dirottati altri soccorritori con la barella e alcuni vigili del fuoco. Imbarellata, l’anziana è stata trasportata alla strada e affidata all’ambulanza diretta al l’ospedale di Bassano per le verifiche del caso.

Le ricerche di Gesuina, detta Teresa,88 anni di Campolongo, erano scattate dopo che donna non era rientrata dalla consueta passeggiata quotidiana. La donna era stata vista l’ultima volta, da due distinte persone, verso le 13.15 di venerdì mentre risaliva il sentiero numero 765.
Verso le 19.30 è stato chiesto l’intervento del Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa, che si è affiancato ai Vigili del fuoco e alla Protezione civile di Valbrenta, per percorrere i sentieri che salgono verso l’Altopiano di Asiago, dove, a mezzacosta, l’anziana pare abbia raggiunto una casera per poi scomparire.

I vigili del fuoco hanno coordinato le ricerche con personale TAS (Topografia Applicata al Soccorso) e nuclei cinofili arrivati da Belluno, Treviso e dalla Toscana, mentre da Varese sono arrivati gli specialisti dei droni che hanno effettuato delle ricerche con una termocamera applicata a un drone. Le ricerche si sono protratte nella notte, senza alcun esito. Al momento le perlustrazioni stanno proseguendo concentrate sopra l’abitato di Campolongo e a salire verso l’Altopiano. Per il Soccorso alpino sono presenti le Stazioni di Pedemontana del Grappa e Asiago, cui si uniranno i soccorritori delle Prealpi Trevigiane. Teresa indossava, al momento di uscire, un giacchino leggero, una gonna grigia e calzava le ciabatte.