Un pensionato scivola sul sentiero di montagna. Spedizione di soccorso riuscita

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Nell'immagine d'archivio un mezzo del Cnsas

Una squadra del soccorso alpino attiva sulla pedemontana del Monte Grappa ha raggiunto stamattina intorno alle 11 un escursionista di 73 anni, originario di Cittadella, per prestare aiuto dopo uno scivolone accidentale lungo un sentiero. Lo sfortunato amante delle passeggiate tra i boschi e le vette, che si trovava in compagnia di un amico, si era gravemente infortunato a un arto dopo aver messo un piede in fallo, alcune centinaia di metri sopra l’abitato di Campolongo sul Brenta. Una sospetta lussazione di una caviglia che, di fatto, rendeva indispensabile il suo recupero.

Una spedizione composta da quattro soccorritori del Cnas, tre specialisti della montagna e un paramedico, è partita alla volta della luogo indicato via telefono cellulare, fino a rintracciare la coppia in difficoltà. I.B., il settantatrenene padovano, è stato in seguito opportunamente stabilizzato e assicurato a una lettiga portata a braccia fino all’auto precedentemente parcheggiata sullo sterrato. Dopo aver “scollinato” per circa 40 minuti tra i saliscendi del promontorio il gruppetto in marcia ha raggiunto la Jeep del soccorso alpino, affrontando un tratto di strada mulattiera fino a raggiungere l’ambulanza che attendeva il paziente nel tratto asfaltato più vicino.

Una volta giunto al pronto soccorso dell’ospedale di Bassano del Grappa, l’uomo è stato consegnato alle cure del personale ortopedico per gli accertamenti clinici del caso. L’incidente, per gli esperti delle escursione in montagna sul massiccio del Grappa, è avvenuto lungo il sentiero n°765.