Velodromo e Stadio Mercante, ultimo… giro di lavori da 186 mila euro per il “centenario” bassanese

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
I sedili giallorossi della tribuna centrale del Marcante

Tanti auguri qualche mese fa, e come regalo il rifacimento del look per l’ultracentenario più celebre della città di Bassano del Grappa. Dopo il collaudo e l’inaugurazione della pista del velodromo e i lavori di ristrutturazione completati di recente in tribuna principale per il pubblico (capienza totale che sfiora le 3 mila unità per le due gradinate laterali), si avvia ad affrontare l’ultimo step lo storico impianto sportivo, ideato e costruito nel lontano 1922 e oggetto di successivi interventi periodici.

La “culla” del calcio giallorosso intitolata al benefattore di allora Rino Mercante e la casa degli appassionati delle corse ciclistiche sull’ovale attende la fase conclusiva del programma di lavori, con l’ammodernamento dell’impianto di illuminazione. A beneficiarne saranno i praticanti di calcio, atletica e ciclismo che utilizzano la struttura polifunzionale.

Costi stimati in 186 mila euro, con il via libera definitivo che rende esecutivo il piano per dotare l’impianto comunale di sistemi di illuminazione di ultima generazione, a basso impatto ambientale e più performanti. L’opera riguarda il rinnovo dei fari sulle aree esterne
poste sul lato sud e sul piazzale ovest, la sostituzione degli apparecchi datati presenti nella tribuna sud e nord e la ristrutturazione degli impianti elettrici degli spazi esistenti posti sotto la curva est.

Pista per il ciclismo rimessa a nuovo intorno al campo

“Questa nuova serie di interventi nelle aree esterne – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici,
Andrea Zonta – è resa necessaria dalle condizioni di degrado dei supporti esistenti a sostegno dei corpi illuminanti e per sostituire alcuni apparecchi non funzionanti. Al termine avremo una resa migliore e più affidabile degli impianti, oltre che un risparmio sui consumi futuri, per restituire finalmente, e definitivamente, ai bassanesi appassionati di calcio e di ciclismo, una struttura più moderna, fruibile ed efficiente”.