Apre lo Sportello Famiglia. Quasi 19mila i nuclei bassanesi, il 39% ha un solo componente

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Apre a Bassano uno spertello destinato a informare, ascoltare e orientare le famiglie bassanesi che hanno bisogno di un supporto. Famiglie non solo canoniche composte da padre madre e figli. Secondo le ultime statistiche, le famiglie residenti nel territorio comunale di Bassano del Grappa sono infatti 18.951. Di queste, 7.362 sono formate da un solo componente (il 39%); 4.805 da due; 3.162, da tre; 2.555 da quattro; 777 da cinque; 201 da sei e 89 da sette o più persone. Va rilevato, inoltre, che sono 6.950 quelle con la presenza di anziani dai 65 anni in su e 4.449 quelle invece con minori.

Sono questi i numeri – per un certo verso sorprendenti – su cui si basa il progetto, lanciato dall’assessorato alla persona, famiglie e casa del Comune di Bassano del Grappa, grazie anche ad un finanziamento della Regione Veneto e finalizzato all’avvio sperimentale dello “Sportello Famiglia“. Questo altro non sarà che uno spazio fisico a cui le famiglie potranno accedere per  attingere informazioni relative ai servizi sociali, alla scuola, alla formazione e, in generale alle opportunità anche d’impiego, alle iniziative,  alle agevolazioni, alle attività relative al tempo libero, alle risorse presenti nel territorio (laboratori vari, volontariato, gruppi informali ed altro ancora), ai bandi, il tutto in connessione con le progettualità comunali, regionali e nazionali in essere.

Lo Sportello Famiglia sarà anche uno spazio di ascolto del bisogno espresso dalle famiglie, ma anche di orientamento verso i servizi del territorio più appropriati, erogati da soggetti pubblici o privati in grado di offrire sostegno alla famiglia.

A presidiarlo sarà una figura di riferimento che si interfaccerà con i servizi e le varie realtà del territorio, avvalendosi degli opportuni supporti tecnici multidisciplinari e integrati. L’operatore si coordinerà con le istituzioni del territorio affinché le famiglie possano conoscere agevolmente tutte le opportunità e le forme di sostegno cui hanno diritto (al riguardo si prevede la produzione anche dell’apposito materiale esplicativo e divulgativo cartaceo e on web).

Nelle intenzioni del Comune bassanese lo Sportello Famiglia costituirà un elemento strategico per facilitare l’accesso ai servizi stessi. Esso costituirà un luogo di riferimento per le famiglie, cui rivolgersi per presentare le proprie istanze, orientarsi rispetto al sistema di offerta di servizi e prestazioni a favore della famiglia.

Già da alcuni mesi è stata avviata la mappatura dei servizi e delle iniziative rivolti alle famiglie. Le informazioni raccolte sono accessibili attraverso lo Sportello e vanno ad implementare una banca dati costantemente aggiornata e di facile accesso a tutta la cittadinanza.

Lo Sportello è già in funzione, attualmente, ai Servizi sociali di via Jacopo Da Ponte 37,  e si potrà accedere tutte le mattine (dal lunedì al venerdì) dalle ore 9.00 alle ore 12.30 oppure scrivendo direttamente a: sportellofamiglia@comune.bassano.vi.it.

“L’idea – afferma l’assessore Erica Bertoncello – è di avviare un servizio in grado di rispondere alle varie esigenze informative che potrebbe avere una famiglia nei diversi cicli della vita aiutandola ad orientarsi tra le diverse offerte di servizi ed opportunità presenti nel territorio”.