Presentata la giunta Pavan: al sindaco la cultura, la “tecnica” Amodeo al turismo

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
La nuova Giunta Pavan

Presentata ieri la nuova Giunta Comunale di Bassano del Grappa, la prima guidata da una donna, Elena Pavan. Ecco i referati e le biografie degli assessori.

Il neosindaco, 40enne avvocato bassanese, componente del direttivo della sezione cittadina della Lega ha tenuto per sè i referati degli affari istituzionali, comunicazione istituzionale, cultura, musei, archivio, biblioteca e quartieri.

Vicesindaco sarà Roberto Marin (Impegno per Bassano), nominato assessore alla pianificazione finanziaria, al patrimonio, società partecipate, fondi europei, efficientamento e semplificazione amministrativa, informatizzazione e CED. Ragioniere commercialista da 1994 con proprio studio professionale, revisore ufficiale dei conti di società, enti pubblici, partecipate pubbliche e di alcuni comuni del comprensorio, è da sempre impegnato nell’associazionismo culturale e sportivo. Dal 2009 è consigliere comunale.

Tamara Bizzotto (Lega) è il nuovo assessore alla sicurezza, protezione civile, decoro e arredo urbano, centro storico. Consulente immobiliare con formazione in ambito giuridico-amministrativo, è stata eletta consigliere comunale alle elezioni amministrative nel 2009 e nel 2014, ed è stata eletta consigliere provinciale nel febbraio del 2019. È stata componente di numerose commissioni consiliari, vice presidente e presidente del consiglio comunale.

Ad Andrea Zonta (lista Pavan Sindaco) vanno invece i pesanti referati dei lavori pubblici, viabilità, trasporti e risorse umane. Ingegnere, socio di una società di ingegneria, è stato membro di un Comitato di Quartiere per circa 10 anni tra la fine degli anni Ottanta, gli anni Novanta e i primi anni del Duemila. Consigliere comunale dal 2009 al 2019, è già stato assessore nel quinquennio 2009–2014.

Andrea Viero (Lega) è il nuovo assessore all’urbanistica, all’edilizia privata, all’ambiente e la verde pubblico. Lavora presso l’ufficio urbanistica/edilizia privata del Comune di Romano d’Ezzelino, dopo avere esercitato per 18 anni come libero professionista. Da 10 anni è impegnato nel Consiglio di Quartiere, è stato consigliere comunale nel 2013-2014, membro della Commissione urbanistica nel 2010 e membro della Commissione tecnica regionale dei lavori pubblici.

A Mariano Scotton (Forza Italia) vanno invece gli assessorati allo sport, istruzione, politiche giovanili e servizi demografici. Insegnante all’Istituto Tecnico Commerciale Einaudi, si è diplomato al Liceo Classico Brocchi di Bassano e ha conseguito il diploma/laurea in scienze motorie a Bologna. Già dirigente in varie società sportive, attualmente è presidente regionale del Veneto e della Federazione Italiana Tennis. Dal 2014 è consigliere comunale.

Per Mavì Zanata (Lega) si aprono le porte dell’assessorato al sociale, famiglia, politiche per l’integrazione, disabilità, pari opportunità, edilizia popolare, rapporti con associazioni di volontariato. E’ dirigente medico presso l’Ulss 7 Pedemontana. Collabora con le varie associazioni del territorio per la formazione continua di volontari da impegnare nell’assistenza di pazienti oncologici, anziani, soggetti fragili. Ha ricoperto per due mandati consecutivi la carica di presidente del Consiglio di Quartiere Sant’Eusebio.

Stefania Amodeo è la novità “esterna” della Giunta Pavan: il sindaco ha deciso di affidarle l’assessorato al turismo, attività produttive e lavoro. Dal 2008 è responsabile marketing per l’Italia del gruppo alberghiero europeo Falkestainer Hotels & Residences nel quale ha assunto, da aprile 2019, anche il ruolo di Group Marketing Manager. In Regione Veneto, dal 2000 al 2006, è stata responsabile marketing e comunicazione di tutte le campagne Fse-Ue nell’area formazione-lavoro. È stata consigliere comunale all’età di 23 anni per una legislatura ed è stata componente di commissioni consiliari.