Vaccini Covid/Ulss 7: aperte le prenotazioni per la quarta dose. Le modalità

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Uno dei punti vaccini dell'Ulss 7. A Bassano (ex Eurobrico)

L’Ulss 7 Pedemontana ha avviato per tutti i cittadini over 80 le prenotare – su base volontaria – la quarta dose dose di vaccino anti-Covid, che come noto ha la funzione di “richiamo” (seconda dose booster) con l’obiettivo di mantenere nel tempo un adeguato livello di risposta immunitaria.

Anche per i sessantenni fragili, la seconda dose “booster” può essere somministrata tramite prenotazione sul portale ulss7.veneto.it  o con accesso diretto negli orari di apertura dei Centri Vaccinali di Bassano del Grappa (ex Eurobrico) e Schio (ex Lanificio Conte).

Per la quarta dose di vaccino o seconda dose di richiamo, è indicato l’utilizzo del vaccino mRNA nei dosaggi autorizzati per la dose booster – spiega la nota Ulss 7 – purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo. Al momento, la somministrazione della seconda dose di richiamo (second booster) non è indicata per i soggetti che hanno contratto l’infezione da Sars-CoV-2 successivamente alla somministrazione della prima dose di richiamo.

Il Centro di Vaccinazione a Schio

“Iniziamo da subito la vaccinazione con la quarta dose a tutti i cittadini over 80 ed ai pazienti fragili over 60 – sottolinea il direttore generale Carlo Bramezza –  con l’intento di offrire da subito a questa fascia di popolazione la possibilità di tutelarsi ulteriormente contro il virus, mantenendo il più possibile elevato il proprio livello di anticorpi e quindi di protezione. In questo modo, con la quarta dose consentiremo di mantenere l’immunità della popolazione ad alti livelli. L’invito è quindi quello di provvedere da subito alla prenotazione della vaccinazione, soprattutto nelle fasce d’età indicate”.

La prenotazione può essere fatta come sempre online, tramite il portale regionale accessibile dal sito dell’Ulss 7 Pedemontana: a breve verranno contattati i medici di medicina generale al fine di poter vaccinare i propri pazienti. Verrà inoltre attivato il servizio di vaccinazione a domicilio per gli utenti che sono impossibilitati a muoversi oltre naturalmente alla predisposizione delle vaccinazioni in tutte le Residenze Sanitarie Assistite del territorio dell’Ulss7 Pedemontana.