Vernillo candidato per il centrosinistra. Pavan (Lega) perde l’Impegno di Marin?

Da sinistra: Angelo Vernillo, Roberto Marin ed Elena Pavan
Sarà Angelo Vernillo, 44enne attuale assessore alle risorse umane, sicurezza, pianificazione finanziaria, semplificazione e innovazione, il candidato sindaco della coalizione di centro sinistra per le prossime elezioni amministrative a Bassano del Grappa. Una candidatura in continuità con quella del sindaco uscente, Riccardo Poletto.
Sabato scorso c’è stata la presentazione ufficiale in piazza Castello del candidato e delle liste di appoggio (per il momento Pd, Bassano per tutti e Più Bassano). Inizia ora la fase di stesura del programma da proporre ai cittadini e, “nel più ampio coinvolgimento delle

singole persone e di tutti i gruppi politici” della costruzione delle liste dei candidati al Consiglio Comunale.

“Questo è l’inizio di un’avventura umana, che come tutte le avventure umane è fatta da un insieme di uomini e donne che hanno a cuore questa comunità” ha affermato Vernillo, la cui parola d’ordine sarà “avanti” e che, moderato di natura, potrebbe far leva sulle sue salde radici nel mondo dell’impegno cattolico.
La presentazione del candidato sindaco per il centro sinistra, Angelo Vernillo

Il centro destra a trazione Lega perde la civica? Fuga in avanti della Lega invece sul fronte opposto del centro destra, che ha coalizzato attorno al suo candidato, Elena Pavan, 40enne avvocato bassanese, le liste di area, ma che rischia di perdere per strada la civica di moderati “Impegno per Bassano”, che da settimane ha messo sul tavolo il nome di Roberto Marin e che minaccia lo strappo.

Bruno Bernardi, capogruppo di Più Bassano, ha già accusato Pavan di inesperienza, criticando anche sul Giornale di Vicenza i rapporti di forza all’interno della coalizione: “La Lega sinora ha pensato soltanto a imporre diktat ai suoi alleati, ‘uccidendo’ l’unica lista civica presente nella coalizione”. “La lista civica è poco collaborativa, ma ci incontreremo. Io inesperta? Non aver mai avuto ruoli all’interno del consiglio comunale mi permetterà di rompere gli schemi della vecchia politica” ha ribattuto a suo volta sul giornale locale l’avvocata leghista, che annuncia un incontro con Impegno per Bassano per cercare un accordo, rispetto al quale però si conferma “perplessa”.
Un incontro che si terrà prima di sabato, quando è prevista la presentazione ufficiale della candidatura a primo cittadino della Pavan, che conta al momento su tre liste: Lega, Forza Italia e Rinascita 2019.