Aria gelida dalla Finlandia, prima neve e temperature sotto la media al Nord

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Da oggi le temperature si abbassano drasticamente su tutta la Penisola a causa di un vortice di aria fredda di origine artica in discesa dal Nord Europa, che attraverserà le repubbliche baltiche e la Polonia, sull’area del Mediterraneo. Questo porterà il Paese sotto le medie climatiche del periodo, soprattutto al Nord.

L’aria gelida stanzierà all’interno della Pianura padana: nella notte tra domani e martedì arriverà il primo fronte di maltempo dal Nord Europa, che darà vita a un vortice ciclonico che si posizionerà tra il mar Ligure e il mar Tirreno e dunque le condizioni meteorologiche sono destinate a peggiorare, e proprio grazie al cosiddetto cuscino freddo della Pianura padana e alle basse temperature la neve potrà scendere fino in pianura sul Piemonte.

Questa ondata di freddo potrebbe portare neve anche a bassa quota. Le aree maggiormente interessate sono quelle della Valle Padana centro-occidentale, ma non si può escludere anche il coinvolgimento di alcuni settori dell’Emilia-Romagna.

Anche le grandi città potrebbero essere imbiancate: una seconda fase di maltempo potrebbe portare i primi fiocchi di neve a Torino, Vercelli, Novara e Cuneo, ma anche in quelli lombardi come Milano, Bergamo, Varese e Pavia.

Nelle scorse ore è arrivata la prima neve nelle zone di Foggia: imbiancato il Subappennino dauno e il Gargano, a San Marco in Lamis. Nevicate anche a Monteleone di Puglia, a Sant’Agata e ad Alberona. Al momento non si registrano particolari difficoltà, tranne ad Alberona dove ci sono disagi perché da qualche mese la provinciale 130 è impraticabile per un cedimento.

Prima neve anche sul Vesuvio con lo spettacolo della vetta imbiancata dinanzi al golfo di Napoli e nelle scorse ore sono caduti fiocchi anche sul Molise: le temperature in picchiata hanno favorito l’arrivo delle precipitazioni nevose in zone di montagna, come a Campitello Matese, frazione di San Massimo in provincia di Campobasso e a Capracotta, in provincia di Isernia. Fiocchi anche in collina e sul capoluogo di regione.