Covid, da oggi al via le vaccinazioni di massa

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Oltre 8.300 italiani hanno ricevuto il vaccino contro il coronavirus. Lo ha reso noto l’ufficio del Commissario Straordinario per l’emergenza Covid Domenico Arcuri.

Nelle 21 regioni e province autonome dove la struttura del commissario straordinario per l’emergenza Covid ha inviato domenica 27 dicembre i vaccini consegnati dalla Pfizer stati già vaccinati 8.361 italiani, pari all’86% delle 9.750 dosi distribuite.

La campagna di vaccinazione di massa si intensificherà a partire da oggi, quando arriveranno in Italia 469.950 dosi di vaccino Pfizer destinati ai siti di somministrazione individuati dal commissario in accordo con le Regioni.

Le consegne proseguiranno anche nelle giornata del 31 dicembre per poi proseguire con un ritmo settimanale. Nei prossimi giorni il commissario pubblicherà online un report sul numeri degli italiani che progressivamente saranno vaccinati.

”La prima fase della campagna di vaccinazione di massa riguarderà, come noto, il personale sanitario e sociosanitario e il personale e gli ospiti delle residenze per anziani su tutto il territorio” ricorda in una nota la struttura commissariale. Intanto . Slitta l’ok dell’Ema al siero Astrazeneca.

Il vice direttore esecutivo dell’Agenzia europea del farmaco, Noel Wathion spiega: “Non hanno ancora fatto domanda” e “servono altri dati sulla qualità del vaccino”. La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen annuncia che l’Ue ha deciso di prendere 100 milioni di dosi aggiuntive del vaccino BioNTech/Pfizer.