Ischia, recuperata l’undicesima vittima: la mamma dei tre fratellini

È stato trovato e recuperato un altro corpo, è l’undicesima vittima della frana di Casamicciola a Ischia avvenuta sabato scorso. Si tratta di Valentina Castagna, la madre 37enne dei tre fratellini di 15, di 11 e 6 anni, le cui salme sono state già recuperate. Nel pomeriggio sono stati ritrovati anche i corpi di altre due persone: Gianluca Monti, 38 anni e papà dei tre fratellini, e Salvatore Impagliazzo di 32 anni compagno di Eleonora Sirabella, la ragazza recuperata per prima dalle macerie.

 
Il corpo di Salvatore Impagliazzo è stato trovato in una casa abbandonata, dopo il terremoto del 2017, molto distante da quella in cui viveva con Eleonora e a ben 300 metri dal luogo in cui si pensava potesse essere. Anche Gianluca Monti, penultimo componente della famiglia di cinque persone cancellata dalla frana, è stato individuato in un'area che si ritiene sia il giardino della sua casa ma che il fango ha reso impossibile da mappare con certezza. Rimane dunque ancora dispersa una persona.

Oggi il decreto sugli aiuti a Ischia, Musumeci alle Camere per l'informativa: “All'ultimo aggiornamento disponibile, sono circa 290 le persone che hanno trovato sistemazione presso strutture alberghiere o altre soluzioni autonomamente individuate. Allo stato attuale risultano interessati circa 900 edifici“, e ha aggiunto – Il tema dell'abusivismo edilizio non può più essere eluso”.

Intanto la premier Giorgia Meloni ha dato mandato a Musumeci per la formazione di un gruppo interministeriale al fine di elaborare una proposta di riforma normativa per semplificare le disordinate e disarmanti procedure di intervento per la mitigazione del rischio non solo idrogeologico.