Maturità 2018: pubblicate le materie per la seconda prova scritta

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Il Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca, ha pubblicato le materie scelte per la seconda prova scritta della Maturità 2018. 
L’elenco completo delle materie scelte per la seconda prova è disponibile sul sito del ministero. Le materie affidate ai commissari esterni sono state individuate “in modo da assicurare – spiegano da viale Trastevere – un’equilibrata composizione della Commissione”. Sulla pagina del sito del Miur dedicata all’Esame di Stato è disponibile anche l’elenco delle discipline affidate ai commissari esterni.

“Alle ragazze e ai ragazzi che affronteranno le prove a giugno faccio un grande in bocca al lupo. So che questo momento era molto atteso, come ogni anno. Si tratta del primo rito ufficiale che apre il percorso che nei prossimi mesi vi condurrà verso l’esame. Anche quest`anno la macchina della Maturità si è messa in moto per garantire che tutto si svolga nel migliore dei modi: c’è un grande lavoro dietro le prove che svolgerete”, ha dichiarato il ministro Valeria Fedeli.

La maturità avrà inizio il prossimo 20 giugno con la prova di Italiano. Il 21 giugno sarà la volta della seconda prova scritta, nella materia caratterizzante ciascun indirizzo.

Di seguito le principali materie per licei e istituti:

Licei – Greco per il liceo classico; matematica per lo scientifico, anche per l’opzione scienze applicate; lingua e cultura straniera 1 per il liceo linguistico; scienze umane per il liceo delle scienze umane, anche per l’opzione economico sociale; discipline artistiche e progettuali caratterizzanti l’indirizzo di studi per il liceo artistico; teoria, analisi e composizione sarà la materia della seconda prova al liceo musicale; tecniche della danza al liceo coreutico.

Istituti tecnici – Economia aziendale per l’indirizzo amministrazione, finanza e marketing; lingua inglese nell’opzione relazioni internazionali per il marketing e nell’indirizzo turismo; estimo per l’indirizzo costruzioni, ambiente e territorio; meccanica, macchine ed energia per l’indirizzo meccanica, meccatronica ed energia; sistemi e reti per l’indirizzo Informatica e telecomunicazioni; progettazione multimediale per l’indirizzo grafica e comunicazione; economia, estimo, marketing e legislazione per l’indirizzo agrario.

Istituti professionali – Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva nell’articolazione accoglienza turistica; tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo servizi commerciali; tecnica di produzione e di organizzazione nell’indirizzo produzioni industriali e artigianali – articolazione industria; tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione per l’indirizzo manutenzione e assistenza tecnica.