Nevica su Milano e Torino, allerta su buona parte del nord Italia

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Milano e Torino sotto la neve. Con loro molte altre città e comuni del nord-ovest si sono svegliate imbiancate. Le nevicate arrivano al termine dei “giorni della merla”, tradizionalmente considerati i più freddi dell’anno. La situazione sarà però subito in miglioramento: già dal pomeriggio niente neve ma solo pioggia al nord, mentre da domenica la situazione migliorerà ovunque.

Dalle prime ore del mattino, il capoluogo lombardo e parte della Lombardia sono sotto una nevicata, prima più abbondante, poi via via più incerta. La neve si è limitata a imbiancare le auto posteggiate, i giardini e le aiuole. Al momento nella metropoli non si segnalano disagi particolari. Il 118 raccomanda di prestare prudenza mentre si cammina e la Polizia Locale ricorda di mantenere le distanze dalla auto che precedono per via delle allungate distanze di frenata per via dell’asfalto viscido.

Previsioni rispettate anche a Torino e in tutto il Piemonte dove nevica dalla serata scorsa. Sul capoluogo per tutta la notte si sono verificati fenomeni di pioggia mista a neve accompagnati da nevicate più intense.  Nel capoluogo piemontese le scuole sono regolarmente aperte mentre in altri centri della Regione, come Alessandria, Asti, Cuneo e Mondovì i sindaci hanno disposto con un’ordinanza l’interruzione delle lezioni.

Proprio sul Piemonte Sud è allerta arancione per neve, mentre sulle altre zone della Regione è allerta gialla.

L’allerta per la neve, oltre a Lombardia e Piemonte, riguarda anche Valle d’Aosta, Liguria, Trentino Alto Adige e Veneto. La Liguria è interessata anche da forti venti, che spirano pure su Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Lazio. La situazione meteorologica nel nord e nel centro Italia è comunque destinata a migliorare nel corso della giornata.