Tromba d’aria a Pantelleria, due morti e 4 feriti gravi. Oggi lutto cittadino

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Bandiere a mezz’asta e lutto cittadino oggi a Pantelleria: sono due le vittime della tromba d’aria che ieri ha colpito l’isola siciliana, in contrada di Campobello. Giovanni Errera, un 47enne vigile del fuoco e Francesco Valenza, un pensionato di 86 anni sono stati travolti dalla tempesta mentre a bordo delle loro auto. Entrambi sono stati scaraventati fuori dall’abitacolo. Almeno 4 i feriti gravi trasferiti all’ospedale di Palermo, e ingenti i danni.

Le condizioni meteo sull’isola sono da qualche ora in miglioramento: “Il maltempo si è attenuato”, dice il sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo.

Un soccorritore del 118 intervenuto ieri sera in contrada Campobello, ha raccontato: “Quella che si è presentata ai nostri occhi è stata una scena apocalittica. La tromba d’aria è arrivata dal mare e in pochi secondi ha trascinato in un vortice case e auto che stavano percorrendo la strada perimetrale dell’isola”.

Intanto il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, che si mantiene in costante contatto con il direttore della Protezione civile regionale, dice: “Sono vicino alle famiglie delle vittime. La tromba d’aria che è si abbattuta su Pantelleria ha purtroppo provocato due morti, diversi feriti e moltissimi danni. Prego Iddio che il bilancio non si aggravi e sono vicino alle famiglie così improvvisamente colpite negli affetti più cari”.