Ultimo saluto a Benedetto XVI. In piazza oltre 50 mila persone

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Si sono conclusi i funerali di Benedetto XVI in San Pietro. Ieri sera si è svolto il rito di chiusura della bara del Papa emerito: in questi giorni oltre 200mila persone hanno reso omaggio alla sua salma. Alle 9.30 di questa mattina sono iniziati i funerali all’esterno della Basilica, in una Piazza San Pietro gremita di gente.

La cerimonia si è svolta in una Roma blindata: una zona rossa con gli accessi presidiati dalle forze dell’ordine, con più di mille agenti in campo e il divieto di sorvolo sull’area di piazza San Pietro che resterà zona rossa fino alle 14.00.

L’arrivo della bara con le spoglie di Joseph Ratzinger è stato accolto da un lungo applauso. A presiedere la cerimonia funebre Papa Francesco, mentre la celebrazione è affidata al decano del Collegio cardinalizio, il cardinale Re. “Benedetto, fedele amico dello Sposo, che la tua gioia sia perfetta nell’udire definitivamente e per sempre la sua voce – ha detto Bergoglio nell’omelia, aggiungendo – Siamo qui con il profumo della gratitudine e l’unguento della speranza per dimostrargli, ancora una volta, l’amore che non si perde; vogliamo farlo con la stessa unzione, sapienza, delicatezza e dedizione che egli ha saputo elargire nel corso degli anni. E’ il popolo fedele di Dio che, riunito, accompagna e affida la vita di chi è stato suo pastore”.

Al termine della cerimonia, che si è svolta nel rispetto di un silenzio assoluto da parte dei fedeli, alcuni hanno gridato “Santo subito”. La sala stampa fa sapere che hanno partecipato oltre 50mila persone, tra cui capi di Stato, re e regine e anche leader di altre fedi. Prima che la bara di Benedetto XVI lasciasse il sagrato di San Pietro, Papa Francesco si è alzato in piedi e ha messo la mano sul feretro, un momento commovente che ha visto tutto il corteo fermarsi per l’ultimo saluto. Ora Joseph Ratzinger sarà tumulato nelle grotte vaticane con una cerimonia privata.

Le parole del sindaco di Roma Roberto Gualtieri: “Roma si stringe alla comunità dei fedeli di tutto il mondo per dare l’ultimo saluto al Papa emerito. Benedetto XVI ha portato sempre nel cuore una profonda fede, grande sapienza e dedizione. Le romane e i romani mai dimenticheranno il suo affetto sincero per la nostra città”.