Cortei pro-Pal, migliaia in marcia nel Vicentino. Thiene, bloccato l’accesso al casello A31

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Ore 13.40 – Riaperto il casello dell’A31 a Thiene.

Ore 12.46 – Traffico in tilt nella zona industriale di Thiene e verso Molina. Il corteo per chiedere la fine dell’assedio a Gaza, si è mosso dalla rotatoria del casello autostradale e ha sfilato intorno a mezzogiorno in parte di via del Lavoro, dirigendosi nuovamente poi verso l’accesso della A31. Intorno alle 13 si è poi sciolto, senza incidenti e problemi. Per automobilisti e camionisti, che in alcuni casi hanno dimostrato col clacson di aderire alla protesta, oltre ad essere rimasto chiuso il casello autostradale, è stato necessario allungare i percorsi in quanto via dell’Autostrada è rimasta chiusa tutta la mattina, sotto l’occhio vigile degli agenti in borghese della Questura, della polizia locale e dei carabinieri. Non erano presenti agenti in tenuta antisommossa e il tutto si è svolto in modo pacifico e ordinata: davanti al corteo i più giovani e gli studenti, dietro gli adulti. Solo intorno all’ora di punta della pausa pranzo le code di auto e camion si sono allungate.

Ore 10.45 – Il corteo, con in prima fila anche tanti giovani, dopo aver bloccato per una mezz’ora la strada di accesso al casello autostradale di Thiene sta ritornando alla rotatoria di via dell’Autostrada. Uno degli intervenuti, Alaeddine Kaabouri (insegnante e consigliere comunale di Thiene), ha ricordato come i disagi al traffico e ai lavoratori siano superabili, mentre “le vite dei bambini sono perse per sempre”. A Vicenza, nel frattempo, i due cortei (uno dal parcheggio dello Stadio e l’altro dalla cittadella degli studi) si stanno dirigendo verso il casello A4 di Vicenza Est: diecimila (secondo gli organizzatori) i partecipanti.

Ore 10 – Mattinata di sciopero e manifestazioni pro-Pal e a sostegno della Flotilla nel Vicentino. Annunciati cortei a Thiene e Vicenza e un presidio a Bassano del Grappa.
A Thiene gli attivisti si sono radunati vicino al casello dell’autostrada. Presenti quasi mille manifestanti ora in marcia verso l’ingresso dell’autostrada A31. Presenti attivisti, studenti, lavoratori e studenti con bandiere della Palestina e della pace. Chiusa al traffico via dell’Autostrada. Fra gli slogan, “Palestina libera”, “Se non cambierà intifada pure qua”, “Thiene sa da che parte stare” e “Oggi qui non passerà neanche un chiodo”. Alcuni camionisti hanno suonato il clacson in segno di solidarietà. Tutto si sta svolgendo finora in modo pacifico. A presidio del casello dell’A31, schiarate tre auto e personale della Polizia di Stato.

– – – – –

L’Eco Vicentino è su Whatsapp e Telegram.
Iscriviti ai nostri canali per rimanere aggiornato in tempo reale.

Per iscriverti al canale Whatsapp clicca qui.
Per iscriverti al canale Telegram clicca qui.