Dissequestrato il cantiere della galleria della Spv: riprendono i lavori sulla canna sud

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Il cantiere Spv a Vallugana nel 2019 a Malo

Possono riprendere i lavori nella galleria della Superstrada Pedemontana Veneta in costruzione fra Castelgomberto e Malo i lavori, bloccati dalla Procura di Vicenza nel 2017 a causa del cedimento di un fronte di escavazione in prossimità del torrente pensile della Poscola.

Giovedì 8 ottobre infatti la Procura ha emesso il decreto di dissequestro. Lo ha comunicatola Struttura di Progetto della Superstrada Pedemontana Veneta.

Il fermo del cantiere, in particolare, riguardava la canna sud, lato Castelgomberto. Va ricordato che, invece, dall’altra parte, lungo la canna nord, si è sempre continuato a scavare: “La galleria – spiega ancora la Struttura di Progetto in una nota – di quella parte è naturale, in terreno sciolto: caratteristiche che impongono medie di avanzamento giornaliere molto ridotte, circa 80 centimetri al giorno”.

Il dissequestro è considerato “molto importante” per l’avanzamento dei lavori della Pedemontana perché il lato Vicenza è il più lento per il tipo di lavorazioni ed è quello, pertanto che, a seguito del sequestro, riporta maggiore ritardo. L’intera galleria è lunga circa sei chilometri su quattro corsie per due sensi di marcia e ad oggi è stata scavata per circa i due terzi. “Si è ora in attesa del via libera anche del lato Treviso – spiegano i responsabili regionali – dove il sequestro è stato disposto nel 2016 a seguito dell’incidente mortale sul lavoro. Questo permetterà di ridurre nel tempo il disagio causato dai camion del cantiere dedicati al trasporto del materiale. La disposizione odierna della Procura lascia ben sperare sulla conclusione dei lavori complessivi della galleria, facendo ipotizzare che lo scavo sarà completato molto più velocemente. È proprio il caso di dire che si comincia a vedere la fine del tunnel”.