Terremoto, la tenda della protezione civile di Vicenza danneggiata dal maltempo

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Come molte altre strutture allestite nelle zone terremotate, anche la tenda pneumatica riscaldata montata dal gruppo di protezione civile di Vicenza a Monteleone di Spoleto è stata messa a durissima prova nella notte tra sabato e domenica da raffiche di vento superiori ai 130 chilometri orari.

La squadra vicentina, composta da due dipendenti del Comune e quattro volontari, ha tentato fino alle due di notte di mantenere allestita la tenda, omologata per resistere a raffiche di vento fino a 100 chilometri orari, ma quando la violenza del vento è stata tale da sollevare i pesanti blocchi di cemento a cui era zavorrata e i tiranti hanno cominciato a strapparsi, è risultato più opportuno sgonfiarla.

Domenica, in accordo con il sindaco di Monteleone che aveva chiesto a Vicenza una tenda completa di generatore per allestirvi gli uffici comunali, si è deciso di destinare a questo scopo strutture mobili più piccole, ma più stabili, come roulotte e bungalow, messe nel frattempo a disposizione da altre organizzazioni. La squadra vicentina ha quindi collaborato all’allestimento di quanto necessario e, in serata, è rientrata in città.

“Siamo davvero rammaricati – è il commento dell’assessore alla sicurezza urbana e protezione civile Dario Rotondi – per come il maltempo si sia abbattuto su questa gente già duramente colpita dal terremoto. Restiamo a disposizione della protezione civile nazionale per intervenire con uomini e mezzi dove ci sarà bisogno del nostro aiuto. Già nei prossimi giorni è probabile un nostro ritorno a Monteleone dato che il sindaco, appreso che siamo dotati di un drone e, primi in Italia, del riconoscimento dell’Enac per il pilotaggio da remoto, ci ha chiesto di aiutarli a verificare dall’alto dello stato degli edifici del centro storico, attualmente interdetto per rischio crolli”.