Tragedia nella notte, l’auto si schianta contro la fontana. Morti tre giovanissimi, grave un quarto

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Il rombo del motore e poi il boato dello schianto, che ha svegliato i residenti: un’enorme e indicibile tragedia si è consumata nella notte ad Asiago. La cittadina dell’Alto piano si è svegliata avvolta nel dolore per la perdita di tre giovanissime vite. Un silenzio irreale ha preso il posto del consueto vociare del mattino. Una tragedia che ha spezzato vite, sogni e famiglie, e che lascia una ferita profonda nel cuore della comunità.

Intorno alle 3.30 del mattino, una Peugeot 207 con a bordo cinque ventenni si è schiantata violentemente contro la fontana al centro della rotatoria all’ingresso di Asiago, fra via Verdi e via Stazione. I ragazzi stavano rientrando dopo aver festeggiato un compleanno. L’impatto è stato devastante: tre di loro sono morti sul colpo, mentre un quarto, stabilizzato sul posto dal personale del Suem 118 è stato trasportato in condizioni gravissime all’ospedale di Bassano del Grappa con fratture craniche e contusioni cerebrali e toraciche. Il quinto occupante è rimasto miracolosamente illeso ma è stato portato comunque per accertamenti all’ospedale di Asiago

Straziante la scena che si è presentata ai soccorritori. La squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Asiago, accorsa sul posto, ha estratto dalle lamiere i cinque ventenni che si trovavano dentro un’auto ribaltata. Per le tre vittime il medico del 118 ne ha dovuto constatare il decesso.
Sul posto i carabinieri e la polizia locale per gli accertamenti delle cause del sinistro.
Le operazioni di messa in sicurezza dell’area si sono protratte fino alle 9.30 di questa mattina.

Le tre vittime sono Nicola Xausa, 20 anni da pochi giorni, Pietro Pisapia, 20 anni, (entrambi di Lusiana Conco) e Riccardo Gemo, 19 anni, di Creazzo. In gravi condizioni all’ospedale di Bassano si trova Mirko Bez di Belluno. Illeso Otto Pasini di Giavera del Montello (Treviso).

Dai primi rilievi, supportati dalle immagini delle telecamere di sorveglianza, l’auto sarebbe arrivata ad alta velocità da via Lavarone, impattando prima contro un’aiuola spartitraffico e poi contro la rotatoria. L’urto contro la fontana ha distrutto la parte anteriore del veicolo, rendendo vano ogni tentativo di salvataggio per i tre giovani deceduti. Ci sarebbe un video che documenta quanto accaduto.

“Non ci sono parole per esprimere il dolore e tutto lo sconforto della nostra comunità – ha detto il sindaco di Asiago Roberto Rigoni Stern – per la tragica scomparsa di tre giovanissimi ragazzi nell’incidente avvenuto questa notte. In momenti come questo nulla può alleviare il dolore, resta soltanto l’amarezza unita ad un profondo sentimento di vicinanza e cordoglio verso le famiglie così duramente colpite da questa immane perdita”.

I genitori di alcune delle vittime lavorano per l’Ulss 7 Pedemontana, che ha voluto esprimere “il proprio cordoglio per le vittime dell’incidente stradale avvenuto questa notte ad Asiago. Ci stringiamo ai nostri dipendenti che in questo momento stanno vivendo un lutto tanto terribile quanto imprevedibile”.

– – – – –

L’Eco Vicentino è su Whatsapp e Telegram.
Iscriviti ai nostri canali per rimanere aggiornato in tempo reale.

Per iscriverti al canale Whatsapp clicca qui.
Per iscriverti al canale Telegram clicca qui.