Un rapace da salvare: era intrappolato in un contatore del gas. Ci pensano i pompieri

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Due pompieri sorridono prima di affidare l'esemplare di allocco all'Enpa dopo la liberazione

Intervento di salvataggio fuori dal comune domenica mattina a Lonigo, con protagonisti i vigili del fuoco e un rapace simile al più conosciuto gufo, vale a dire un esemplare di allocco. L’uccello notturno si era malauguratamente infilato in un varco di un contatore del gas, in via San Daniele, periferia della cittadina. Alcuni residenti della zona si sono accorti della presenza del volatile, chiedendo aiuto qualificato per liberarlo da quella che si era trasformata in una pericolosa trappola senza via d’uscita.

Una missione riuscita nell’arco di pochi minuti dopo l’arrivo nella città leonicena dei pompieri. Gli operatori con delicatezza sono stati abili a estrarre l’allocco dal vano metallico dalla colonnina privata, dove si era incastrato senza via d’uscita. Per poi affidarlo, in seguito, alle cure dei volontari dell’associazione Enpa.

L’esemplare piumato avrebbe riportato solo lievi ferite superficiali. Sarà probabilmente visitato da un veterinario e tenuto sotto monitoraggio prima di restituirlo alla natura e al suo habitat, nei dintorni dei Colli Berici. Nei pressi di Lago di Fimon, tra l’altro, lavora un centro di recupero per rapaci in caso l’uccello notturno necessiti di una fase di riabilitazione.