Michelusi: “Thiene si conferma al top per sport inclusivo, innovazione e aeroporto”

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Sotto le mura del Castello Colleoni si tira di scherma in un'edizione passata. Nel riquadro Giampi Michelusi, assessore allo Sport

Lo sport, l’innovazione tecnologica in Comune e l’aeroporto Ferrarin: sono diversificati gli ambiti su cui a Thiene è chiamato a rispondere nel suo incarico di assessore Gianantonio Michelusi, 57 anni e per tutti semplicemente “Giampi”. Queste almeno le attività principali, perchè poi Michelusi, 57 anni, si occupa anche di servizi demografici, tempo libero, rapporti con le associazioni sportive e del patrimonio comunale.

Lo sport per tutti.  E’ questo lo slogan che contraddistingue l’impegno che l’amministrazione comunale thienese ha messo in campo in questi anni, intendendo la promozione dello sport in senso ampio: non solo quindi i rapporti e il sostegno alle società sportive (molte, molto attive e spesso vincenti) presenti nel territorio ma anche una serie di progetti e iniziative per portare il maggior numero di persone a praticare attività fisica, fondamentale per il benessere e la prevenzione delle malattie, a tutto vantaggio del sistema sanitario e quindi, alla fine, delle tasche dei cittadini. Che si tratti dei gruppi di cammino insieme, del baskin o del parco del Donatore, dove grazie al Lions Club Thiene Colleoni sono stati recentemente inaugurate nuovissime attrezzature per un’area fitness all’aperto e accessibile, tutto a Thiene rema nella direzione di rendere lo sport praticabile dal maggior numero di persone possibili, qualsiasi sia la loro condizione fisica.

L’innovazione in Comune. Dallo sport all’innovazione tecnologica negli uffici comunali: a Thiene lavora da anni per eliminare carta e code. Molte pratiche sono su appuntamento prenotabile on line e lo stato civile è digitalizzato. La città ha anche aderito all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (Anpr), mentre la polizia locale è stata dotata di un’app che può verificare 24 ore su 24 l’anagrafica di una persona fermata. Già rilasciate anche 500 carte d’identità elettroniche e per i thienesi da quest’anno è pure possibile usufruire dello sportello di prossimità del Tribunale di Vicenza, primi in provincia. Infine, il portale Open City (premiato allo Smau 2017) consente di accedere a numerose informazioni sulla città e da poche settimane Thiene è entrata nel circuito mondiale di webacam Skyline.

L’aeroporto Ferrarin. Michelusi lo considera un po’ un fiore all’occhiello non solo per Thiene ma per tutto l’Alto Vicentino: infrastruttura per il volo sportivo e da turismo, ospita nei suoi 350 mila metri quadrati dodici associazioni (fra le attività esercitate: il paracadutismo, il volo a vela, le mongolfiere, i corsi e brevetti di volo e per elicotteri).

Con una pista da un chilometro e 200 metri (“purtroppo in erba”), è a intero capitale pubblico e produce utili dal 2012: quest’anno conterà su un fatturato da 660 mila euro e un utile di 61 mila. Per il futuro, previsti nuovi hangar e un’officina.