Settimana del Black Friday, in aumento il giro d’affari

Dal giorno dello shopping sfrenato con saldi cui approfittare, alla settimana intera. Durante la settimana del Black Friday, già partita anche online, sette italiani su dieci faranno acquisti, il 3% in più rispetto al 2024, ed oltre la metà, il 66,7%, ne approfitterà per comprare i regali di Natale. È quanto stima Confcommercio, secondo cui il budget medio di spesa sarà 268 euro, in leggera crescita rispetto all’anno scorso.

L’Hi-Tech è il settore più gettonato. Elettronica ed elettrodomestici, infatti, restano in cima alla lista degli articoli più gettonati. Seguono abbigliamento, prodotti per la cura della persona e giocattoli, confermando un orientamento verso regali utili, personali e destinati alla famiglia.

A trainare lo shopping soprattutto le donne, i giovani tra i 18 e i 34 anni e i residenti nel Nord Italia. Il settore più gettonato è l’elettronica e gli acquisti sono incentivati anche dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale per scovare le offerte. Un terzo degli acquirenti compra infatti solo online. Inoltre, il 90,9% dei consumatori spenderà fino a 500 euro, mentre solo il 9,1% supererà questa soglia”, si legge nell’analisi di Confcommercio.

Sempre secondo Confcommercio, gli italiani si rivolgono in maniera quasi esclusiva all’online. Il 32,3% effettua acquisti solo via rete in occasioni del Black Friday. Il 50,2% degli acquirenti utilizzerà invece sia i negozi fisici sia gli store online, mentre il 17,5% esclusivamente al dettaglio. Tra i canali fisici di vendita, i centri commerciali si confermano i luoghi preferiti, con un aumento del 5,2% rispetto al 2024. La comunicazione digitale gioca un ruolo centrale: il 41,5% dei consumatori dichiara di essere influenzato dal web advertising, il 34,6% dall’intelligenza artificiale e il 29,1% da Instagram. Tra chi si informa sui social, i reel e i post sono i contenuti più determinanti nella scelta.