Tortino fondente ai bruscandoli: un antipasto alternativo

La primavera è arrivata e tornano a germogliare le erbe spontanee. La ricetta di questa puntata di Fogolare Veneto è dedicata alle cime di luppolo, che in Veneto chiamiamo bruscandoli: ecco come preparare un tortino fondente.

Si prendono i bruscandoli si fanno bollire in acqua salata, dopodiché li si mette in acqua e ghiaccio in modo che restino belli verdi.  Si frullano insieme al latte fresco, si fanno passare con il setaccio, così da ottenere una cremina verde.

 

Ascolta “Tortino fondente ai bruscandoli – Fogolare Veneto” su Spreaker.

Quindi si procede alla preparazione del roux una miscela di burro fuso e farina, si versa il composto di bruscandoli e latte e si ottiene una besciamella verde. Si aggiungono delle uova intere, del formaggio grana e delle punte intere di bruscandolo. Si prende questo composto e lo si mette in stampini di alluminio imburrati passati al pan grattato e si mette in forno a 210 gradi per 7-8 minuti, non di più: devono rimare fondenti, cioè croccanti fuori e morbidi dentro. Qui sotto il podcast della ricetta.
Con questo delizioso antipasto, il sommelier di Maurizio Falloppi suggerisce di abbinare del Riesling Renano dell’Alto Adige, servito freddo a 6 gradi.