Grandinata in centro: strade e piazze “imbiancate” dai chicchi di ghiaccio – FOTOGALLERY

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Parecchia la grandina caduta il 2 Giugno a Bassano

Qualche minuto di intensa “pioggia di ghiaccio” ha allarmato i bassanesi nel pomeriggio di ieri, dedicato alla Festa della Repubblica, a causa di un forte temporale che ha scaricato acqua e grandine anche in centro storico oltre che nei quartieri di periferia: piazze, palazzi, via e monumenti del cuore della città sono stati “imbiancati” dalla coltre scesa dal cielo, con qualche allagamento e danni diffusi, seppur di entità moderata.

Una ventina le chiamate giunte alla centrale operativa provinciale del 115, con i vigili del fuoco a intervenire su più punti per far scorrere l’acqua e rimediare dove possibile ai tipici effetti delle forti grandinate. Nessuna emergenza ad alto rischio, ma ieri tanto impegno e lavoro tra Bassano, Cassola e la fascia pedemontana.

A supporto dei vigili del fuoco del distaccamento di Bassano del Grappa sono giunti nel corso della serata di venerdì anche il reparto di volontari del 115 della caserma di Thiene e parte del personale di turno a Vicenza, al comando provinciale. Una ventina circa, dunque, gli operatori al lavoro tra il centro storico e gli altri luoghi di chiamata, poi con particolare attenzione riservata ai tombini che i chicchi di grandine caduti e ammassati potevano di fatto parzialmente ostruire.

Tanti i cittadini bassanesi, tra privati e negozianti, che si sono armati di scope, rastrelli e secchi per rimuovere la grandine in tempi rapidi, onde evitare che un nuovo temporale aggravasse la situazione. Tante le immagini pubblicate sui social media tra ieri sera e la mattinata seguente a testimonianza dell’evento atmosferico, un ringraziamento al nostro lettore Ezio Cairoli per l’invio di fotografie utili e significative.