Incendio sul Summano, le riprese dall’elicottero del Servizio Forestale (VIDEO)

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Un frame delle immagini riprese dall'elicottero

A spegnere gli ultimi focolai del furioso incendio che lunedì sera ha divorato un lato del monte Summano, a Santorso, ci ha pensato ieri mattina un elicottero del Servizio Forestale della Regione. Il sindaco di Santorso Franco Balzi, a bordo del velivolo, ha diffuso un filmato delle operazioni.

Grazie all’intenso lavoro di decine di volontari della Protezione civile, di vigili del fuoco, forestali e carabinieri le fiamme di lunedì sono ormai fortunatamente un ricordo. Fortunatamente non ci sono stati danni ad abitazioni o a persone. Ora, però, nell’Alto Vicentino è caccia ai piromani. Sul caso indagano i militari della Compagnia di Schio. Alcune testimonianze, riporta Il Giornale di Vicenza, parlano di due uomini visti poco prima che si sviluppasse il rogo, partito in due punti diversi del monte: sopra il santuario e sul lato delle cave.

Di seguito, il commento di Franco Balzi che descrive le immagini sul video, girato martedì mattina:
“Dopo un’ora abbondante di getti d’acqua dall’elicottero la situazione sembra normalizzarsi. Alla guida del mezzo lo straordinario Axel Gutweniger, al suo fianco Stefano Omizzolo, responsabile dell’ Unità organizzativa forestale ovest Regione Veneto. Presente in cabina anche Augusto Di Benedetto, presidente della squadra di Protezione civile Leogra. La situazione sembra essere sotto controllo. Ora l’elicottero è fermo. Si attendono le ore più calde della giornata, per prevenire eventuali riattivazioni dell’incendio.  L’area colpita appare martoriata, anche se fortunatamente non ci sono case ne persone coinvolte. Piange il cuore vedere questo patrimonio a cui tutti i vicentini sono affettivamente legati ferito dalla stupidità di qualche idiota”.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!