“Vietato ai nomadi”. In città arriva la zona rossa, divieto assoluto di sosta a camper e roulotte

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
L'area dove è in vigore il divieto assoluto di sosta ai nomadi

Divieto assoluto di sostare, adibendo impropriamente parcheggi, strade e piazze a luogo di propria dimora, nell’area compresa tra corso Santi Felice e Fortunato, viale Verona, viale San Lazzaro, via Fermi, viale del Sole, via Pecori Giraldi, via Legione Antonini, via Divisione Acqui e via Giazzon. Il Comune di Vicenza ha emanato un’ordinanza che vieta il bivacco nell’area ovest della città: sono previste denunce penali e rimozioni forzate, inoltre verranno installati portali dissuasori.
Linea dura dell’amministrazione comunale contro i nomadi che da tempo sostano abusivamente con camper e roulotte nella zona ovest di Vicenza. Il malessere, provocato da una situazione di grave incuria e degrado, oltre che di notevole disagio e senso di insicurezza nei cittadini, si è tradotto in un’ordinanza firmata, dopo il via libera del prefetto, dal vicesindaco Jacopo Bulgarini d’Elci in vece del sindaco Achille Variati, ieri a Roma per impegni istituzionali.
Il provvedimento è stato illustrato dall’assessore alla sicurezza urbana Dario Rotondi con il comandante della polizia locale Cristiano Rosini. Il divieto è espressamente rivolto a 14 nomadi (8 uomini e 6 donne) a cui nel corso di 1386 controlli eseguiti dalla polizia locale in 14 mesi sono stati contestati 55 verbali. Ma sarà applicabile anche contro chiunque altro sarà sorpreso a utilizzare impropriamente le aree indicate.
Per chi violerà quando disposto dall’ordinanza scatterà la denuncia penale e l’immediato allontanamento dall’area. In caso di inottemperanza, è prevista la rimozione forzata dei mezzi parcheggiati abusivamente, con la previsione della restituzione ai legittimi proprietari entro 60 giorni previo pagamento delle spese di intervento e rimozione.
L’ordinanza dispone inoltre che agli ingressi delle aree di sosta maggiormente interessate dal fenomeno siano installati appositi portali dissuasori della sosta di camper e roulotte. L’utilizzo di tali sistemi sarà peraltro stabilmente inserito nel regolamento di polizia urbana del Comune di Vicenza. Il provvedimento resterà in vigore fino al 30 settembre 2017, non solo per il gruppo di nomadi a cui viene espressamente notificato, ma anche per chiunque altro sarà sorpreso a tenere questi comportamenti.