Previsioni Meteo 3-5/1. Ondata di gelo in arrivo alla Befana

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

MARTEDI’ 3 GENNAIO
Giornata serena e limpida sul Vicentino. Giungeranno venti da nord che “romperanno” l’inversione termica. Temperature quindi in calo in montagna di 3/4°C, in aumento invece in pianura dove si registreranno estremi termici tra 0 e 10°C.

MERCOLEDI’ 4 GENNAIO
Da sereno a poco nuvoloso con temporaneo aumento termico. Ma attenzione, già dalla sera irromperanno da nord venti gelidi di origine polare che faranno scendere sensibilmente le temperature. Sarà l’inizio di una ondata di gelo molto fredda, sicuramente tra le più significative dell’inverno.

GIOVEDI’ 5 GENNAIO
Bella giornata di sole ma dal sapore pienamente invernale. Soffieranno venti freddi da nord est. Zero termico a 600m. In pianura estremi termici tra -2 e +5°C.

TENDENZA NEL LUNGO TERMINE
Venerdì, giorno dell’Epifania sarà la giornata più fredda in montagna con temperature che toccheranno i -12/-14°C a 1500m. Tra sabato e domenica invece saranno gli altipiani e i fondovalle a registrare le temperature più basse di questa fase gelida con punte di -16/-18°C sull’Altopiano di Asiago. Anche in pianura temperature di tutto rispetto, estremi termici tra -8 e +2°C. Fino al 10 gennaio non si prevedono peggioramenti del tempo.