Quattro giorni per far sbocciare la creatività in fiera, fra maglia e cake design: c’è Abilmente

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Un corso di maglia ad Abilmente (foto Facebook Abilmente)

Quattro giorni per immergersi in un mare di creatività fra crochet, tricot, patchwork, cucito creativo, opere in carta, bijoux, cake-design e molto altro. Con Abilmente, aperta da domani a domenica 26 marzo con orario continuato dalle 9.30 alle 19, in fiera a Vicenza ci saranno oltre 250 espositori dall’Italia ma anche dall’estero (Francia, Repubblica Ceca, Spagna). Un’esposizione pensata per chi ha già il proprio hobby e desidera scoprire in anteprima materiali nuovi, ma anche per chi vuole incontrare esperti con cui confrontarsi o imparare, negli workshop in programma, le tecniche più in voga.

Per questa prima edizione del 2017 Abilmente si presenta con numerose novità di allestimento. Due le aree in cui sarà suddivisa la manifestazione: la Hall 7 diventerà la “Fabbrica dei sogni”, il luogo dei desideri, la pentola magica in cui trovare tutto l’occorrente per dare sfogo alle proprie passioni. La Hall 1, con “Ricordati di me”, sarà invece lo spazio ideale per rendere ogni ricordo unico e incancellabile, grazie al meglio che il mercato può offrire come carta, colori, stencil, home decor, washi tape, timbri. Ma non solo: da quest’anno Abilmente si organizza attorno alle Isole della Creatività: aree in cui un mare di proposte diverse si aggregano attorno a spazi di ispirazione, dove trovare idee e materiali ma soprattutto dove poter provare e sperimentarsi grazie a laboratori, workshop e il contatto diretto con le più famose creative e blogger del settore.

La prima delle Isole, “Mi racconti una storia” (Hall 7), sarà il luogo elettivo per i bambini e i loro genitori nonché per gli insegnanti. Si troveranno qui tutti i suggerimenti per rendere unica la cameretta, i prodotti hand-made per l’infanzia, ma anche laboratori e occasioni di svago per mamma e bambino: dal teatro dei burattini alle mostre di illustrazioni per l’infanzia, dalla creazione di libri ai laboratori per costruire una storia. In “Il viaggio della vita” (Hall 1) si concentreranno idee nuove e ispirazioni esotiche per far rivivere creativamente i momenti più belli. Oltre ai materiali per realizzare album fotografici o cornici, in quest’area sarà possibile partecipare a corsi di acquerello, di rilegatura, di costruzione di taccuini da viaggio. Il workshop “La macchina del tempo” consentirà alle visitatrici di mettersi alla prova nella realizzazione di spillette, magneti e specchietti utilizzando materiali che vanno dalle stoffe vintage Rowan fino a giornali, veline, pizzi e fili colorati. Non poteva mancare “Profumo di Primavera” (Hall 7), dove trasformare il cambio di stagione e il risveglio della natura in una fonte di ispirazione per le decorazioni più incredibili, fra colori, sensazioni, prodotti ed essenze. In questo spazio saranno ospitate un’installazione a cura di CreativeMamy, una delle comunity più seguite su Facebook e una serie di dimostrazioni e workshop. Un’area a se stante accoglierà la mostra internazionale di Patchwork “The Magic of Colour”. “La via delle idee” (Hall 7) sarà invece lo spazio dedicato alle migliori protagoniste della manualità creativa che il pubblico potrà incontrare e conoscere. Sarà possibile seguire dimostrazioni e tutorial live, trovare le nuove collezioni e tutti i manuali di settore freschi di stampa. Saranno presenti Emma Fassio, Luisa De Santi, Monica Dal Molin, Monica Vinci, Alessandra Muraro, Nenna Fubelli.

Biglietti: intero 12 euro, ridotto con cartolina promozionale 10 euro, ridotto per ragazzi dai 13 ai 18 anni e over 60 10 euro, ridotto Famila ed Emisfero 9 euro, gratuito per bambini tra 0 e 12 anni (compresi), disabili e relativi accompagnatori. Per due giorni ticket da 15 euro, per tre giorni 20 euro.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!