Sistemato il parcheggio di Villa Fabris: 75 posti auto gratuiti. Cambia la sosta in tutta l’area

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
?

Ha accolto oggi la prima auto il rinnovato parcheggio dietro Villa Fabris, a conclusione del percorso di riqualificazione iniziato a febbraio. E’ stata infatti sistemata l’area sterrata dove nel 2008 a titolo provvisorio era stato realizzato un parcheggio con lo scopo di reperire posti di sosta dei veicoli in sostituzione di quelli andati perduti con l’apertura del cantiere di Nova Thiene. La sistemazione di questi mesi consegna così al passato sia i disagi dovuti a polvere, buche  e pozzanghere che all’impossibilità di utilizzare il parcheggio sterrato con passeggini e carrozzine.

L’accesso è da piazzale Divisione Acqui, il parcheggio si estende in 1.800 metri quadrati ed è dotato di una pavimentazione drenante, della stessa tipologia che Thiene ha già apprezzato nella riqualificazione dei Giardini Al Bosco. 75 gli stalli di sosta, di cui due riservati ai disabili. Piantati anche 16 alberelli destinati nel tempo ad ombreggiare la zona e sono previste anche nuove siepi lungo i cento metri di confine con il parco di Villa Fabris, con lo scopo di rendere esteticamente inserito nel contesto ambientale l’opera realizzata.

Una sistemazione resa possibile grazie ad un accordo con la Soprintendenza, che prevede anche il ripristino a verde dei 1500 metri quadrati ora sterrati lungo via Damiano Chiesa, cosa che avverrà a conclusione della permanenza delle giostre in città per la ricorrenza di San Giovanni, in modo che le stesse non interferiscano con l’opera di ripristino ambientale: un terreno movimentato e seminato di recente necessita infatti di un lasso temporale idoneo per consolidarsi prima di subire calpestio o addirittura carichi pesanti.

Cambia anche il regime di sosta: il nuovo parcheggio di 75 posti rimane libero per l’intera giornata. Piazzale Divisione Acqui sarà invece suddiviso in due porzioni: quella fronte supermercato resterà con strisce blu, circa 30 posti, a pagamento; tutti i restanti stalli del piazzale, oltre 90, torneranno bianchi, regolamentati con disco orario di massimo 120 minuti”.

“Cinque anni fa ci eravamo dati come obiettivo – spiega l’assessore ai lavori pubblici Andrea Zorzan – ci occuparci del bene pubblico nei punti deboli presenti in città, per questo siamo particolarmente soddisfatti di quest’opera”. “Restituiamo alla città uno spazio di parcheggio aggiuntivo, gratuito e quindi al servizio in particolare di chi in centro ci lavora” aggiunge l’assessore al bilancio Alberto Samperi.

“La sistemazione definitiva dei parcheggi nell’area – commenta il Sindaco, Giovanni Casarotto – e i lavori per l’apertura di un nuovo ingresso pedonale da via Gorizia per accedere alla caffetteria ci permettono di restituire ai thienesi l’intero complesso di Villa Fabris riqualificato”.