Previsioni meteo 5-7 novembre: weekend di sole con temperature minime in calo

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Situazione generale
E’ terminata una forte fase di maltempo. In 4 giorni su buona parte del Vicentino sono caduti i quantitativi pluviometrici che mediamente dovrebbero cadere nell’intero mese. Ora si apre un periodo di bel tempo grazie all’alta pressione che va rafforzandosi sull’Europa centrale.
Venerdì 5 novembre
La mattina avremo delle velature di passaggio. Ampi rasserenamenti in pianura, in montagna ci sarà qualche addensamento nuvoloso di poco conto. Temperature in generale calo, soprattutto nei valori minimi, in pianura valori compresi tra 4 e 14°C.
Sabato 6 novembre
Bella giornata di sole sul vicentino con poche nubi pomeridiane in formazione lungo la fascia prealpina. Temperature stazionarie le massime, in lieve calo le minime, tanto che in campagna si registreranno valori di poco sopra lo zero.
Domenica 7 novembre
Giornata di sole su tutta la provincia. Lo zero termico sarà in sensibile aumento e toccherà i 3000m nelle ore centrali della giornata, questo porterà un rialzo termico delle temperature diurne a tutte le quote. Di notte invece rimarranno invariate in pianura grazie all’inversione termica.
Tendenza nel lungo termine
Ad inizio settimana la colonnina del mercurio torna a calare momentaneamente per l’entrata di correnti più fresche da nord est. Nuovo aumento termico da mercoledì, che si avvertirà più che altro sui rilievi, mentre in pianura e nelle valli ci saranno foschie o nebbie. Non sono previste perturbazioni almeno fino al 12 novembre.