Previsioni meteo 7-9/09, tempo variabile fino a venerdì poi torna il sereno

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Ancora nuvoloni (immagine d'archivio realizzata da Peter Silver)

SITUAZIONE GENERALE

Una temporanea rimonta dell’alta pressione africana sul nord Italia da martedì porta sul Vicentino qualche giorno di stabilità e correnti molto calde per il periodo, tanto che in pianura si salirà ancora oltre i 30 gradi. Durerà poco, perché già nella seconda parte della settimana correnti più instabili da ovest porteranno piogge diffuse e un generale calo delle temperature.

MERCOLEDI 7 SETTEMBRE
Nella prima mattina il cielo si presenterà nuvoloso sull’Altovicentino ma con bassa probabilità di precipitazioni. Schiarite nel corso della giornata fino a cielo poco nuvoloso. La sera non si esclude la formazione di qualche locale cella temporalesca tra alta pianura e Prealpi. Primi segnali di un cambio di circolazione delle correnti. Temperature stazionarie con estremi termici in pianura tra 18 e 32°.

GIOVEDI 8 SETTEMBRE

Giornata molto instabile o perturbata. Già dal mattino cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso per l’approssimarsi di una perturbazione in arrivo dalla Francia che dalla tarda mattinata fino a sera porterà vari impulsi perturbati con piogge moderate, a tratti di forte intensità soprattutto sulle pedemontane, dove ci saranno picchi di 40/60 mm di pioggia in poche ore. Temperature in sensibile calo.

TENDENZA NEL LUNGO TERMINE

Venerdì ancora molta instabilità. Mentre nel fine settimana il tempo andrà gradualmente migliorando con bassa probabilità di precipitazioni. Le temperature torneranno nelle medie stagionali.