Quattro infortuni diversi sull’altopiano dei sette comuni

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Oggi a partire dalle 11 si sono susseguiti numerosi interventi sulle montagne dell’Altopiano  dei 7 comuni.
Il primo ha riguardato una thienese che stava salendo con il padre e altre persone sull’Ortigara, in comune di Enego. Giunta quasi ormai in cima all’altezza della galleria, la donna, E.T., 33 anni, aveva messo male un piede riportando la sospetta frattura di una caviglia. In suo aiuto sono partiti sei soccorritori di Arsiero, tra i quali un sanitario. Una volta raggiunta, all’infortunata sono state prestate le prime cure, e dopo essere stata imbarellata è stata trasportata a spalla per un’ora e mezza fino al piazzale Lozze, dove è stata affidata all’ambulanza diretta all’ospedale di Asiago.
In seguito un’anziana di Selvazzano di dentro, L.D.M., 88 anni, era invece scivolata ruzzolando per quindici metri vicino a Malga Cima, a Rubbio, comune di Bassano del Grappa. Arrivata da lei, una squadra del Soccorso alpino di Asiago l’ha stabilizzata e imbarellata per poi portarla a piedi per un paio di chilometri al rendez vous con l’ambulanza partita per Asiago.
Terzo intervento: una donna padovana, M.G., di 64 anni, era invece caduta procurandosi la probabile rottura di un polso ai Castelloni di San Marco, Enego. I soccorritori le hanno immobilizzato il braccio e l’hanno aiutata a scendere a Malga Fossetta, da dove si è allontanata autonomamente.
Infine, sul Monte Verena, a Roana, una settantaduenne vicentina era scivolata in un tratto ghiaioso scendendo con i familiari lungo le piste da sci. Una squadra è riuscita ad avvicinarsi con la jeep, portando anche il personale sanitario dell’ambulanza che si è preso cura di lei. Imbarellata, A.Z., di Noventa Vicentina, è stata accompagnata sulla strada e poi all’ospedale di Asiago.