Manovra, Gualtieri: da gennaio asili gratis. Fantasie su auto e prezzi plastic tax

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Dal prossimo 1 gennaio gli asili nido saranno “sostanzialmente gratuiti” per la grande maggioranza delle famiglie italiane”. Lo ha detto il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri durante l’audizione parlamentare davanti alle commissioni Bilancio di Senato e Camera. “La misura – ha detto – consentirà “la sostanziale gratuità degli asili nido per la grande maggioranza delle famiglie italiane, importante anche dal punto di vista del sostegno all’occupazione femminile. Si parlava della misura da settembre” ma scatterà “già dal primo gennaio”. L’intervento prevede un incremento del sostegno da 1500 a 3000 euro annui per i nuclei con Isee sotto i 25 mila euro e un incremento da 1500 a 2500 per quelli da25 mila a 40 mila.

Il ministro ha aperto quindi a nuove modifiche al testo della Legge di Bilancio. “Il governo ha grande rispetto e disponibilità al dialogo e al confronto, penso e auspico che il lavoro parlamentare possa migliorare ulteriormente la manovra salvaguardando l’impianto e gli obiettivi”, ha detto.

Durante l’audizione il ministro Gualtieri ha anche specificato che non ci sarà nessun aumento dei prezzi legato alla cosiddetta plastic tax.Abbiamo letto stime del tutto fantasiose – ha precisato – si tratta di stime tecnicamente e totalmente infondate”. La norma, ha detto poi Gualtieri, “deve essere migliorata e riformulata in modo da evitare che abbia effetti negativi su una filiera produttiva molto importante. Abbiamo avviato una riflessione tecnica con gli operatori del settore, auspichiamo che il Parlamento intervenga e mettiamo a disposizione questo lavoro per rimodulare la misura ma salvaguardando la ratio dell’intervento che disincentivi l’abuso della plastica monouso”.

Per quanto riguarda la stretta sulle auto aziendali, Gualtieri ha precisato che quelle toccate dalla misura saranno 300mila e che la norma “va migliorata per evitare che si traduca in un aumento della pressione fiscale sui lavoratori dipendenti”. Come per la plastic tax, “siamo al lavoro per un miglioramento della norma – ha aggiunto il ministro – che salvaguardi l’obiettivo di incentivare il rinnovamento del parco, ma modulando tempi e forme”, in modo anche da “garantire che modalità e tempi siano coerenti con i piani produttivi del settore automobili”.

Intanto il premier, Giuseppe Conte, ha convocato per giovedì prossimo un maxivertice di maggioranza per discutere su tempi e modi della legge di bilancio. Al vertice, che precede il termine per la presentazione degli emendamenti alla Manovra, sarà presente una delegazione composta da ministri e sottosegretari competenti, capi delegazione dei quattro partiti, capigruppo, presidenti di commissione e capigruppo in commissione.