• Vicenza
  • Val Leogra
  • Valle dell’Agno
  • Valle del Chiampo
  • Pedemontana
  • Valle dell’Astico
  • Altopiano
  • Bassanese
  • Veneto
Cerca

Mattarella riceve il presidente dell’Autorità Nazionale Palestinese, Abu Mazen

Ascolta la notizia
Leggi la notizia
Ascolta il radiogiornale
Chiudi
Ascolta le ultime notizie
Chiudi
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia locale
  • Sport locale
  • Cultura e spettacoli
  • Montagna
  • Meteo
  • Blog
  • Storie
  • Eco Energetico
  • Videogiornale
  • Audionotizie
venerdì 7 novembre 2025
L\'Eco Vicentino L'Eco Vicentino
L\'Eco Vicentino L\'Eco Vicentino
  • Vicenza
  • Val Leogra
  • Valle dell’Agno
  • Valle del Chiampo
  • Pedemontana
  • Valle dell’Astico
  • Altopiano
  • Bassanese
  • Veneto
Home Politica Italia Mattarella riceve il presidente dell’Autorità Nazionale Palestinese, Abu Mazen
  • Politica Italia

Mattarella riceve il presidente dell’Autorità Nazionale Palestinese, Abu Mazen

Da
Redazione Nazionale
-
7 Novembre 2025 (aggiornato il 7 Novembre 2025 17:00)
Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale il presidente della Palestina, Abu Mazen, ribadendo la solidità del legame che unisce i due Paesi. L’incontro al Quirinale conferma la continuità dei rapporti istituzionali e diplomatici tra Roma e il Ramallah, fondati sulla cooperazione, sul dialogo e sul sostegno reciproco nei principali dossier regionali e internazionali.

Il capo dello Stato accogliendo il leader palestinese ha dichiarato: “Per la Repubblica italiana è un grande piacere averla qui a Roma, confermando la grande amicizia che lega Palestina e Italia”. Nel corso dell’incontro, Mattarella ha sottolineato anche che l’Autorità nazionale palestinese è un interlocutore assolutamente fondamentale per l’Italia e per la comunità internazionale.

Mattarella ha poi evidenziato l’importanza del confronto diretto in un momento delicato per l’area mediorientale. “In questo momento – ha affermato durante il colloquio – è particolarmente importante poter dialogare con lei, confermando la grande amicizia che lega Palestina e Italia e che in questo periodo si è ulteriormente consolidata con una vicinanza particolare”.

Incontro con il Papa.
Quello tra il Pontefice e Abu Mazen, è stato il loro primo faccia a faccia. La Santa Sede nelle comunicazioni ufficiali lo ha definito il “presidente dello Stato di Palestina”. Il Vaticano infatti ha riconosciuto lo Stato nel giugno del 2015. Leone XIV. proseguendo il cammino iniziato da Papa Francesco, ha confermato che occorre “perseguire la prospettiva della soluzione a due Stati”.

Nel corso del faccia a faccia, durato circa mezz’ora, è stata anche sottolineata “l’urgenza di prestare soccorso alla popolazione civile a Gaza e di porre termine al conflitto”, ha riferito il Vaticano al termine dell’incontro. “Grazie per ricevermi, sono felice e grato di essere nuovamente qui”, ha detto il presidente Mahmoud Abbas stringendo la mano al Pontefice e portandogli un dono dalla basilica della Natività di Betlemme. La sua ultima visita in Vaticano risaliva a dicembre 2024 quando, con Papa Francesco, si era sottolineata, anche in quella occasione, “l’importanza di raggiungere la soluzione per i due Stati”.

  • Facebook
  • WhatsApp
  • Messenger
  • Skype
  • Twitter
  • Email
  • TAGS
  • Abu Mazen
  • colloquio
  • dialogo
  • Leone XIV
  • Mattarella
  • palestina
  • Papa
Articolo precedente
Thiene

Magazzini Munari devastati dall’incendio. “Non era solo un negozio, era un mondo magico e gentile”

7 Novembre 2025
Articolo successivo
Thiene

Rogo dei magazzini Munari: si contano i danni. Le fiamme partite da uno scatolone – VIDEO

7 Novembre 2025
Redazione Nazionale

Articoli correlatiDi più dello stesso autore

Cronaca Italia

Caivano, proiettile consegnato in chiesa a don Patriciello: fermato un 75 enne

28 Settembre 2025
Cronaca Italia

Papa Leone XIV compie 70 anni

14 Settembre 2025
Cronaca Italia

Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis proclamati santi da Leone XIV

7 Settembre 2025
L\'Eco Vicentino

L’Eco Vicentino è una testata giornalistica

Registrazione n. 16/2016 del Registro Stampa del Tribunale di Vicenza
Direttore Responsabile: Mariagrazia Bonollo

Editore: Valliland Radio srl
via Lago di Lugano 27 – 36015 Schio (VI)
P.Iva 03945720245
Redazione: redazione@ecovicentino.it
Pubblicità: info@ecovicentino.it

  • Presentazione
  • Newsletter
  • Redazione
  • Contributors
  • Contattaci
  • Informazioni Commerciali
  • Privacy
Edit with Live CSS
Save
Write CSS OR LESS and hit save. CTRL + SPACE for auto-complete.