Crisi a Schio, Valter Orsi si dimette: amministrazione Marigo al capolinea?

Le voci a Schio (e non solo) ormai si rincorrevano da giorni e la crisi che si sta abbattendo sull’amministrazione comunale della sindaca Cristina Marigo ormai potrebbe essere al capolinea: la prossima sarà probabilmente la settimana decisiva, in vista del consiglio comunale del 23-25 febbraio, che all’ordine del giorno ha, per la terza volta, l’elezione del presidente del Consiglio Comunale.

A far precipitare la situazione potrebbe essere la scelta dell’ex sindaco e indiscusso leader Valter Orsi, che oggi ha protocollato la sua lettera di dimissioni da consigliere comunale e ora Schio sembra avvicinarsi a un bivio: dimissioni di Cristina Marigo entro la fine di febbraio per andare ad elezioni in primavera, oppure il suo tentativo (che pare in atto) di rimettere insieme i cocci e tener duro, per magari cadere fra qualche mese, lasciando il Comune in mano a un commissario prefettizio per molti mesi?

L’amministrazione, che già da tempo viene data da qualcuno per spacciata, ormai sembra essere arrivata al capolinea, anche perchè da giorni si vocifera che la sindaca, ormai stanca, avrebbe già scritto, a sua volta, la lettera di dimissioni.
E c’è chi ha già delineato la prossima evoluzione, per quel che riguarda i tre fedelissimi di Orsi: Luciana Carpi e Loredana Spinato sarebbero prossime all’uscita, mentre Alberto Bertoldo sarebbe intenzionato a rimanere in Consiglio per continuare a ricoprire la carica di consigliere provinciale, uscendo però dalla maggioranza e andando a raggiungere Anna Nardi nel gruppo misto. A Vicenza, Schio finirebbe così per essere rappresentata da un consigliere entrato con la maggioranza e approdato fuori da essa.

Per quanto riguarda la minoranza targata Pd – Nuova Trama – Coalizione Civica, pare stia ipotizzando la presentazione di una mozione di sfiducia per far emergere tutte le contraddizioni della maggioranza. Non tutti nella compagine sarebbero però d’accordo, ma le pressioni di molti elettori, non contenti di vedere il loro partito in attesa degli eventi, starebbero facendo pressione affinchè i rappresentanti in consiglio passino all’azione. Rimane poi da vedere cosa sceglierà di fare l’altra opposizione, quella di Fratelli d’Italia, che molto ha fatto per evidenziare le criticità dell’amministrazione Marigo, sulla questione Ava e non solo.

– – – – –
L’Eco Vicentino è su Whatsapp e Telegram.
Iscriviti ai nostri canali per rimanere aggiornato in tempo reale.

Per iscriverti al canale Whatsapp clicca qui.
Per iscriverti al canale Telegram clicca qui.