Da Comune, associazioni e cooperative otto passeggiate alla scoperta del territorio

A sinistra l'assessore Barbara Corzato, a destra l'assessore Cristina Marigo

Si è spesso tentati di cercare itinerari per il tempo libero e luoghi turistici al di fuori del territorio in cui si vive, nell’errata convinzione che quelli siano di maggiore interesse. Al contrario, anche l’esplorazione di prossimità può riservare piacevoli sorprese. E’ questa l’idea che muove una serie di proposte di scoperta del territorio, realizzate dal Comune di Schio grazie al bando “Alleanza delle famiglie e territorio” finanziato dalla Regione Veneto, in collaborazione con associazioni e cooperative locali.

Si tratta di un calendario di otto proposte, la maggior parte delle quali gratuite, che hanno lo scopo di coinvolgere le famiglie in avventure diversificate: dalle passeggiate con i “mussi” in collina con la possibilità per i più piccoli, di cavalcarli, alla caccia al tesoro urbana con i moderni dispositivi tecnologici; dalle camminate in città e in campagna, alla scoperta di personaggi illustri, per conoscere l’affascinante mondo delle api o concludere con una fresca fetta di anguria.

«Questa iniziativa riflette davvero il concetto di ‘alleanza’ – spiega Cristina Marigo assessore alle politiche sociali – perché intende non solo aggregare le famiglie in attività piacevoli, vicine a casa e a basso costo, ma anche creare un legame con i luoghi di appartenenza che spesso, ed è un peccato, si conoscono in modo superficiale». Per Barbara Corzato, assessore alla promozione del territorio non va invece dimenticato «che questa ricerca di coesione è già presente tra i molti soggetti che per arrivare a organizzare le proposte, hanno costruito reti per lo scambio di esperienze e conoscenze da rendere disponibili a tante altre persone».

Il primo appuntamento è in programma per giovedì 18 luglio, a partire dalle 19, con l’Agritour dell’anguriara. Le date immediatamente successive saranno il 28 luglio con l’avventura nella valle dell’orco e la passeggiata con gli amici asini il 3 agosto.

Tutte le info sono disponibili sul sito del Comune di Schio.