Rapinò e pestò fra Germano: denunciato un marocchino di 43 anni

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
(foto Ilsestante.it)

Lo scorso novembre aveva scosso tutta la comunità di Isola Vicentina il pestaggio e la rapina subita dal 90enne fra Germano, con il sindaco Francesco Enrico Gonzo in prima linea a chiedere di identificare i rapinatori. Ebbene oggi i carabinieri di Schio sono riusciti a risalire ad uno dei due ladri e picchiatori: si tratta di B.H., marocchino 43enne, che per sfuggire alla cattura è scappato in Francia.

Gli uomini del maggiore Vincenzo Gardin lo stanno cercando, opera non facile visto che il vile rapinatore ha trovato rifugio in Francia grazie ad alcuni conoscenti.

L’uomo era regolarmente presente in Italia, ma era gravato da specifiche segnalazioni di polizia, di fatto senza fissa dimora. E’ stato denunciato in stato di libertà per il reato di concorso in rapina. Il 27 novembre infatti picchiò e aggredì assieme ad un complice il 90enne frà Germano del “Convento dei Servi di Maria”, al secolo Contardo Evelino, impossessandosi di una busta contenente un centinaio d’euro.

Le indagini intraprese dai Carabinieri hanno legato le varie testimonianze delle persone che giornalmente si recano al convento per trovare ristoro, con specifiche attività tecniche e l’attivazione di mirati servizi di osservazione, controllo e pedinamento.

Proprio quest’ultimo sforzo investigativo ha permesso di individuare una donna marocchina, legata al denunciato. Accertamenti più invasivi hanno evidenziato come l’uomo, allarmatosi per il clamore mediatico che il suo vile gesto aveva creato, prima ha trovato rifugio da alcuni connazionali a Padova, per poi scappare in Francia con l’appoggio di alcuni conoscenti.

Sono comunque in atto ulteriori accertamenti per localizzare con precisione il magrebino.