Incendio in pieno centro: brucia lo storico ristorante Pedrocchi

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Furioso incendio nella notte a Marano, in pieno centro cittadino. Ad essere avvolto dalle fiamme il celebre locale Pedrocchi, in piazza Silva. Intorno alle 2 i maranesi sono stati svegliati dalle sirene dei vigili del fuoco, giunti sul posto con gran dispiego di mezzi (ben quattro con 14 operatori a bordo) provenienti dalle caserme di Schio e Vicenza per affrontare l’emergenza. A bruciare in pratica tutto l’edificio, che ospita con l’attuale gestione un ristorante pizzeria comprensivi di corte e giardino interni, dal piano terra fino al tetto semidistrutto.

Un’operazione lunga e faticosa quella che i pompieri hanno portato a termine sono all’alba di stamane, lasciando Marano Vicentino esausti alle 7 di stamane. Essenziale l’impiego di due autobotti e un’autoscala per un intervento immediato allo scopo di scongiurare il propagarsi delle fiamme ad altri stabili circostanti, nel cuore del paese. L’incendio, già esteso all’arrivo delle squadre di soccorso sul posto, è stato circoscritto evitando il peggio nonostante le difficoltà dettate dagli spazi stretti di un centro storico.

Danno notevoli, impossibile da quantificare al momento. Ad andare in cenere gli interni dislocati su tre piani e uno dei simboli storici della vita sociale cittadina. Le cause del rogo sono al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco, pertanto non si esclude alcuna ipotesi riguardo l’origine dello spaventoso incendio che ha tenuto con il fiato sospeso per ore i residenti del centro maranese, a decine scesi in piazza, chi per paura chi per curiosità.