La scuola primaria si rinnova, al via lavori per 450 mila euro. Finiranno a dicembre

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Sono iniziati ieri, appena dopo la chiusura dell’anno scolastico, i lavori alla scuola primaria di Marano Vicentino. Le opere, di cui è stato incaricato il Consorzio Ica di Vicenza, per una spesa di 450mila euro dalle casse comunali, dureranno circa 180 giorni, fino ai primi di dicembre. Comprendono il rifacimento della copertura del nucleo principale della scuola, con la posa di nuove travi in acciaio e legno, oltre che dell’isolamento, e il ripasso del manto di copertura delle due torrette laterali. E poi il rifacimento del controsoffitto del primo piano dell’edificio originario; la realizzazione di una nuova via di fuga che dalla mensa al piano interrato porterà all’esterno, sul lato ovest; e la risistemazione dell’area esterna alla mensa.
Inoltre, grazie ai lavori saranno valorizzate le carceri come “Luogo della memoria”, con l’obiettivo di conservare e proteggere questa preziosa e unica testimonianza della storia della Resistenza vicentina, trasformandole in un presidio didattico permanente a disposizione delle scolaresche e dei visitatori.
Rispetto alle tempistiche, al rientro a scuola il prossimo settembre cinque aule al piano primo non saranno ancora agibili e le classi saranno dislocate in altre cinque aule della scuola, all’interno dello stesso complesso. Un tema su cui l’amministrazione comunale si è già confrontata con i genitori e il personale scolastico, per spiegare il dettaglio degli interventi in programma. Un altro incontro è previsto prima dell’inizio della scuola.
In generale, “i lavori sono stati organizzati con precisione per concentrare i lavori più impattanti e rumorosi nei mesi estivi, a partire dal rifacimento della copertura e dalla nuova scala dalla mensa”, sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici, Alessandra Cavedon. “Il cronoprogramma prevede che entro fine agosto questi lavori siano ultimati, per continuare poi con la posa del controsoffitto e il ripristino degli impianti termici ed elettrici. Quindi inizieranno i lavori esterni all’area della mensa, che termineranno a fine novembre”.