Parcheggio della stazione ferroviaria, si cambia: arriva il parcometro

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Cambiano a Schio le modalità di gestione della sosta nel parcheggio della stazione ferroviaria, all’ex scalo merci, con una novità: da oggi fino a domenica 7 gennaio, parcheggiare così vicino al centro della città sarà gratuito.

La giunta comunale ha infatti deciso di rivedere le modalità di gestione dell’ampio parcheggio costruito dieci anni fa, nell’ambito del progetto che ha completamente rivisto l’ingresso a Schio da viale Vicenza, con la finalità di promuoverne l’utilizzo.

L’amministrazione infatti ritiene che da quando è stato realizzato il parcheggio non è mai stato utilizzato appieno, se non nei giorni di mercato o in occasione di manifestazioni che richiamano in centro di Schio molte persone e che, a volte, per il loro svolgimento, richiedono la chiusura di altri parcheggi centrali, come piazza Almerico Da Schio o, in alcune occasioni, piazza Statuto.

“Dalla sua attivazione – afferma Sergio Rossi, assessore al territorio del comune di Schio – il parcheggio della stazione è costato oltre 400 mila euro tra costi di attivazione, manutenzione e gestione e ha portato nelle casse comunali introiti molto bassi, in media di mille e poco più euro l’anno. Ma, la cosa che veramente dispiace di più è vederlo spesso mezzo vuoto. È situato in un’area a ridosso del centro storico e vicinissima alla stazione ferroviaria, ma, e i fatti lo dimostrano, le valutazioni fatte all’epoca di un suo utilizzo da parte di lavoratori e studenti pendolari che necessitano di sosta lunga, magari con un abbonamento vantaggioso, non si sono rivelate rispondenti ai bisogni reali. In tutti questi anni, infatti, non è stato sottoscritto nessun abbonamento e lo spazio è veramente sottoutilizzato rispetto alle sue potenzialità”.

Rossi mette sul banco degli imputati anche il sistema di utilizzo: “Di certo non è dei più semplici e, inoltre, si sa che sistemi molto sofisticati, oltre ad essere costosi, sono anche soggetti a malfunzionamenti e rotture più frequenti dei semplici parcometri. Ecco perché, al fine di promuoverne l’utilizzo, abbiamo deciso di cambiare: sosta gratuita fino al 7 gennaio 2018 e, poi, sosta con parcometro. Ad oggi, non abbiamo ancora preso una decisione definitiva sulla tariffa da applicare. In un primo periodo, probabilmente, saranno applicate tariffe simili a quelle del parcheggio di via Gaminella, con i primi 20 minuti gratis e poi 1,30 euro all’ora, dato che la distanza dal Centro è la stessa, ma non escludiamo di arrivare a proporre una tariffa ancora più vantaggiosa”.