Operazione antidroga dei carabinieri nell’Alto Vicentino: due arresti e sette denunce

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Un’importante operazione antidroga dei carabinieri della compagnia di Schio, coordinati dal comandante, il capitano Francesco Grasso, ha portato all’arresto di due spacciatori di cocaina e alla denuncia di altre sette persone. Le perquisizioni sono avvenute a Schio, Santorso, Malo, Torrebelvicino e Marano Vicentino.

Le indagini erano iniziale nel maggio del 2022, quando una pattuglia dei carabinieri di Piovene Rocchette, impegnata in un servizio di controllo del territorio, a Santorso aveva fermato per un controllo un veicolo che alla vista della pattuglia ha cercato di dileguarsi a forte velocità. La gazzella dell’Arma era riuscita però a raggiungere e fermare l’auto e durante i controlli i militari sul tappettino lato guida avevano rinvenuto una bustina contenente 0,11 grammi di cocaina che era stata subito sequestrata. In quella occasione il conducente, un giovane del luogo, era stato segnalato alla Prefettura di Vicenza quale assuntore di stupefacenti.

Le indagini avevano poi consentito di individuare chi aveva ceduto la droga: uno spacciatore che nei mesi scorsi è stato sottoposto a perquisizione su delega della Procura. L’attività di ricerca ha poi consentito di raccogliere prove importanti su altri episodi di spaccio avvenuti nell’Alto Vicentino, nonché di individuare altri sei soggetti che, a loro volta, sono stati indagati per reati legati allo spaccio di stupefacenti. Sulla scorta delle risultanze investigative, la Procura della Repubblica berica ha quindi emesso sei decreti di perquisizione sia locale che personale a carico dei sei pusher.

Nelle prime ore del 16 febbraio scorso, i carabinieri della compagnia di Schio, con il supporto di due unità cinofile e del personale dei vari comandi stazione, hanno effettuato le perquisizioni nei comuni di Schio, Santorso, Malo, Torrebelvicino e Marano Vicentino. Il fiuto infallibile dei cani antidroga – Corina e Garwin, in dotazione al nucleo cinofili carabinieri di Torreglia (Padova) – ha permesso di rinvenire la droga e quindi arrestare due persone e denunciarne un terzo in stato di libertà (quest’ultimo residente a Marano Vicentino). Dovranno rispondere del reato di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.

Nel dettaglio, i carabinieri di Valdastico hanno arrestato S.C. 21enne di Torrebelvicino, che nel corso della perquisizione è stato trovato in possesso di tre panetti di hashish per complessivi 296 grammi, nonché di un involucro contenente 7 grammi di marijuana e la somma di 870 euro in contanti.
I carabinieri di Piovene Rocchette hanno invece tratto in arresto F.E. 22enne di Santorso: durante la perquisizione son stati rinvenuti 322 grammi di marijuana, 3 di hashish e 2.350 euro in contanti.
Fruttuosa anche la perquisizione dei carabinieri di Malo, che  hanno denunciato in stato di libertà un giovane di Marano Vicentino poiché nel corso della perquisizione è stato trovato in possesso di 14 grammi di hashish ed una modica quantità di marijuana.
Sabato scorso, a seguito dell’udienza di convalida degli arresti, il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Vicenza, su richiesta della Procura, ha convalidava gli arresti ed applicato per entrambi la misura cautelare dell’obbligo di dimora nei comuni di residenza (Torrebelvicino e Santorso), prescrivendo di non allontanarsi dall’abitazione dalle 20 di sera alle 7 di mattina.