Con il Natale torna ad accendersi la stella cometa più grande d’Europa

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Foto: Gruppo Stella Torrebelvicino
Mancano solo un paio di giorni al Natale e a Torrebelvicino è tutto pronto per un evento da guinness. Nella bellissima Pedemontana Veneta non si attende altro, l’accensione della cometa più grande d’Europa.
L’opera, che sarà visibile a ben 30 chilometri di distanza, regalerà quell’atmosfera che in questi giorni salda il cuore di grandi e piccini. Con una lunghezza che supera i 360 metri
l’enorme cometa ha l’obbiettivo di brillare in tutta la vallata.
Realizzata tramite l’utilizzo di 166 lampadine, rigorosamente a basso consumo in modo da rispettare anche l’ambiente, è situata tra le due vette del monte Singio-Cengio, montagna che domina sulla Val Leogra.
La stella cometa sarà accesa alla Vigilia di Natale, all’imbrunire, è rimarrà luminosa fino al giorno di Santo Stefano. Questa suggestiva installazione è tutta opera del Gruppo Stella Torrebelvicino che ogni anno lavora con grande dedizione e passione!
Il gruppo di volontari organizza annualmente anche un contest fotografico che raccoglie numerose immagini proprio della stella cometa, a cui naturalmente può partecipare chiunque. Purtroppo l’attuale emergenza sanitaria ha impedito di organizzare eventi.
Intanto, un’altra stella cometa, più piccola e realizzata all’uncinetto, brilla dalle finestre del Municipio: l’hanno realizzata due amiche, Marlis e Paola, dalle mani d’oro. Un’idea che volentieri l’amministrazione comunale ha supportato, ed ecco che con oltre 200 centrini e il supporto di un terzo volontario, Loris, che l’ha messa al suo posto, la stella colorata brilla nella piazza principale del paese.