Si perdono le sue tracce sulle 52 Gallerie, ma era a Tenno

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Il soccorso alpino impegnato in un intervento notturno (archivio)
E’ finita fortunatamente nel migliore dei modi una movimentata serata sulla Strada delle 52 Gallerie sul Montre Pasubio.
Ieri alle 22.45 il Soccorso alpino di Schio è stato infatti allertato per il mancato rientro di un ciclista di 67 anni dal Pasubio. Partiti con le bici elettriche da Raossi, nel comune di Vallarsa, quattro turisti tedeschi erano saliti al Rifugio Papa e, malgrado sia vietato, avevano iniziato la discesa dalla Strada delle Gallerie portando le bici a piedi.
Poichè con le scarpette il percorso era evidentemente difficoltoso, all’altezza del Passo di Val Fontana d’oro in tre avevano preso la deviazione per la Strada degli Scarubbi, mentre il quarto aveva sconsideratamente proseguito, d’accordo che si sarebbero ritrovati a valle.
Una volta a Bocchetta Campiglia e poi a Passo Xomo, i compagni non lo avevano più trovato. Sono quindi rientrati a Raossi pensando fosse tornato alla macchina. Accertato che non era nemmeno lì, in auto avevano guidato fino a Bocchetta Campiglia e lanciato l’allarme tramite il gestore del Rifugio Passo Xomo. Sette soccorritori si sono quindi divisi in due squadre: una è partita per risalire la Strada delle Gallerie dal basso, una ha raggiunto in jeep il Rifugio Papa per cominciare la ricerca dall’alto.
Fortunatamente, appena arrivati al Papa, i soccorritori sono stati avvisati che l’uomo era stato rintracciato. Avvisate le mogli rimaste in Germania, le donne hanno contattato l’affittuario della casa di villeggiatura dove stavano alloggiando i mariti a Tenno (TN). L’uomo si è quindi recato nella casa di vacanza a controllare, e li ha trovato il ciclista. Il tedesco ha spiegato che non trovando più i compagni e non potendoli contattare dato che il suo cellulare era nella macchina aveva preso un taxi. Le squadre si sono quindi portate al Rifugio Passo Xomo e l’allarme è rientrato.