Giochi del Mediterraneo, oro da Del Buono, bronzo da Battistella (nei diecimila e lungo)

Grazie a una coraggiosa rimonta, Federica Del Buono ha vinto ieri una sudatissima e meritatissima medaglia d’oro nei 10.000 metri ai Giochi del Mediterraneo in corso a Taranto. L’atleta vicentina festeggia il podio con 35:02.28 in una gara tattica, condizionata dal caldo, e si riscatta all’indomani del quinto posto nei 5000 metri.
Ieri, 31 agosto, era in programma la seconda giornata delle gare di atletica. Quando nei diecimila la marocchina Farkoussi (bronzo al traguardo in 35:13.57) ha attaccato a poco più di due chilometri dal termine, la mezzofondista berica ha perso contatto dal gruppo: la gara sembrava compromessa e Del Buono si è ritrovata intorno alla sesta posizione, staccata di una trentina di metri. Poi ha però recuperato in modo strepitoso: terza a due giri dalla fine, ha colmato il divario e piazzato – con una inerosabile progressione finale – il sorpasso all’ultima curva sulla portoghese Machado, argento con 35:05.10.
“Una gara di carattere, intelligenza e cuore per la nostra Federica” ha commentato soddisfatta sui social la sua società, l’Atletica Vicentina. Per la trentunenne veneta si tratta del primo grande successo internazionale individuale in una carriera che avrebbe meritato più soddisfazioni, tenuto conto di una lunga serie di infortuni e problemi fisici.

Nella stessa giornata è arrivata anche un’altra medaglia vicentina, questa volta un bronzo nel salto in lungo per la 24enne di Tezze sul Brenta Arianna Battistella (Carabinieri) che, alla sua prima nazionale assoluta, si è piazzata terza con la misura di 6.45, ottenuta al terzo turno di salti. Oro alla cipriota Filippa Fotopoulou (6.59) e argento alla spagnola Carmen Rosales Ruiz con 6.50.
– – – – –
L’Eco Vicentino è su Whatsapp e Telegram.
Iscriviti ai nostri canali per rimanere aggiornato in tempo reale.
Per iscriverti al canale Whatsapp clicca qui.
Per iscriverti al canale Telegram clicca qui.