Pattinaggio a rotelle: il grande gruppo Cristal “prenota” i campionati mondiali in Colombia

Un momento dell'esibizione di Cristal Skating Team (Foto di Raniero Corbelletti)

Con il terzo posto conquistato ieri pomeriggio a Reggio Emilia ai Campionati Italiani gruppi show e precision di pattinaggio artistico a rotelle, il grande gruppo Cristal Skating Team “prenota” un volo per i Campionati Mondiali, che si terranno in Colombia a Ibaguè a settembre: in una specialità dove il Veneto la fa da padrone, sarà nel paese sudamericano l’unica compagine a rappresentare il pattinaggio vicentino.

Il gruppo si è presentato al palazzetto dello sport di Reggio Emilia con una formazione profondamente rinnovata, giovane ma determinata a fare bene. Allenato da Elisabetta Restello, ha messo in scena, con le coreografie di Daniel Morandin, un programma di gara dal titolo “Vita”, ha ripercorso infatti la creazione: dal silenzio del nulla a una scintilla di luce, fino alla nascita dell’umanità. Con ancora margini di miglioramento, l’esibizione ha convinto i giudici, che hanno assegnato un totale di punteggio di 34.95: soli 0.15 centesimi dietro ai secondo classificati, i Rollstyle (Pattinaggio Artistico Mignagola e S.C. Ponte di Piave (Treviso). Primo posto per i Royal Eagles (S.C. Don Bosco Treviso) con 36.07 punti. Questa categoria, quella che vede scendere in pista il maggior numero di atleti contemporaneamente (più di venti) ha visto in gara solo sei gruppi, tutti veneti.

Frutto del lavoro comuni delle società sportive Apav Fara e Bassano New Skate, Cristal Skating Team ha vinto finora sei titoli italiani, l’ultimo dei quali lo scorso anno, e può vantare undici partecipazioni mondiali. Alla costruzione della compagine collaborano anche le società Skating club Zanè, Mvm Mason Molvena, Asd Azzurra pattinaggio Sandrigo e Asd pattinaggio Trissino: da oggi le energie sono tutte concentrate verso l’organizzazione della trasferta mondiale che comporterà sicuramente grandi entusiasmi ma anche sacrifici di energie, tempo e denaro, per gli atleti, le società e le famiglie. Scatta infatti da oggi anche l’impegno per la raccolta fondi per consentire al gruppo di volare in Sudamerica senza lasciare indietro nessuno.

Il grande gruppo Renovatio

Al quarto posto, giù dal podio, l’altra compagine vicentina: Renovatio (che raduna atleti delle società di pattinaggio di Marano, Malo, Breganze e Sarcedo) con “storia di un burattino”, che si è conquistato l’accesso ai campionati europei che si terranno a maggio in Portogallo.

Gli altri risultati
Al palaBigi di Reggio Emilia dal 23 al 26 Marzo sono stati 200 i gruppi in gara nelle diverse categorie, in rappresentanza di oltre 100 società. Ottimi risultati anche per altre società vicentine.
In primis, medaglia d’oro, nell’affollata categoria Quartetti Divisione Nazionale per il gruppo Aletheia (Montebello H.E.P.): hanno svettato fra i 28 gruppi, sbaragliando la concorrenza con 72.30 punti  grazie alla performance “La sacerdotessa di Atena”, una donna dal fascino mortale, incantatrice di uomini che una maledizione fa conoscere sotto il nome di Medusa. In pista, Raffaello Bergamini, Sofia Bolpato, Irene Dorati e Maria Rossi, allenati da Debora Codega e Nicholas Masiero.

Quartetto Aletheia (Montebello H.E.P.), primo classificato nella categoria Divisione Nazionale

Nella categoria Piccoli gruppi Divisione Nazionale il gruppo New Dream (Gruppo Sarcedo) con “Oltre l’Armonia” si è conquistato il titolo di vice campione italiano: anche in questo caso un successo ancora più significativo visti i 27 gruppi in gara. L’esibizione ha raggranellato 73.50 punti e il tema rievocava un gioco di ingranaggi perfetto che fa funzionare musica e movimento.

 

Ottimo piazzamento fra i 24 gruppi in gara anche per il quartetto Junior Omnia Res (Pattinaggio Artistico Trissino e Adige Buon Pastore Verona), in scena con ” Sentirsi liberi”: libera interpretazione di come la libertà, protetta e prigioniera in una gabbia d’oro, sia in realtà a un passo da te. La medaglia di bronzo conquistata permetterà a Matilde Peretti, Martina Dalla Riva, Stella Da Rold e Giada Veronese di rappresentare l’Italia al prossimo Campionato Europeo. Il quartetto si è costituito nel 2017 ed è allenato da Silvia De Carli con coreografie di Alessandro Spigai.

Il quartetto Omnia Res (Adige Buon Pastore Verona – Pattinaggio Trissino)

Infine, merita una citazione, nell’ultima giornata di gare, ilsecondo gradino del podio (su 18 gruppi in gara) per il quartetto Dejavu (Asd Rollerclub Padova) con “Combatti per l’amore”. Allenate da Ezia Signorini e da Daniel Morandin, che ne cura anche le coreografie, del quartetto fa parte – insieme a Lisa Carlesso, Valeria Danieletto, e Martina Mannino – anche la scledense Giulia Froncolati. I Dejavu hanno vinto lo scorso anno la medaglia di bronzo ai Mondiali in Argentina e quella d’argento alla competizione tricolore 2022.