Formula 1, in Spagna ennesima doppietta Mercedes. Ferrari non pervenute

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Un Mondiale di Formula 1 sempre più nel segno della Mercedes, tanto per cambiare. Sul circuito di Montmelò per il Gran Premio di Spagna, quinta doppietta consecutiva per le freccie d’argento: trionfa Lewis Hamilton davanti a  Valtteri Bottas. Sul gradino più basso del podio, Max Verstappen della Red Bull. E le Ferrari? Non pervenute. Mai realmente in gara le due “Rosse”: quarto posto per Sebastian Vettel, quinto per Charles Leclerc.

Al via, partenza super di Hamilton: il campione del mondo in carica brucia il compagno di squadra Bottas, scattato dalla pole, e Max Vesrstappen. Mentre le due Ferrari si pizzicano nella ricerca del sorpasso sul finlandese, facendosi così superare dall’olandese della Red Bull.

Duello interno in casa Cavallino Rampante. Al 12° giro del GP di Spagna, primo team order per Maranello: Charles Leclerc supera Sebastian Vettel, in difficoltà a livello di gomme, prendendosi la quarta posizione e staccando subito il compagno di squadra. Nel corso della 36° tornata altro team order da parte della scuderia italiana: questa volta è Seb Vettel a prendere la posizione su Leclerc salendo pertanto al quarto posto.

Safety car in pista. Al 46° giro incidente tra Norris e Stroll, fortunatamente senza conseguenze fisiche per i due piloti. Ma la ghiaia in pista e le macchine danneggiate costringono a una safety car durata sei tornate.

Ripartita la corsa Hamilton inanella subito un giro veloce e vola a prendersi la sua personale terza vittoria in stagione. Un successo che oltretutto consente al pilota britannico di tornare leader del Mondiale.

Vettel invece scende in quarta posizione superato da Verstappen.