Formula 1, sorpresa in Russia: pole di Norris davanti al ferrarista Sainz

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
(L to R): George Russell (GBR) Mercedes AMG F1 W11, Valtteri Bottas (FIN) Mercedes AMG F1 W11, and Sergio Perez (MEX) Racing Point F1 Team RP19, at the start of the race. 06.12.2020. Formula 1 World Championship, Rd 16, Sakhir Grand Prix, Sakhir, Bahrain, Race Day. - www.xpbimages.com, EMail: requests@xpbimages.com © Copyright: Moy / XPB Images

La pioggia manda in tilt i big della Formula 1 e a Sochi nelle qualifiche del Gran Premio di Russia, è pole di Lando Norris su Mclaren. A sorpresa, in prima fila a fianco del pilota britannico, scatterà Carlos Sainz con la Ferrari. Di fatto, il passaggio agli pneumatici slick nel finale, ha frenato la Mercedes che non va oltre il quarto tempo con Hamilton, autore peraltro di un errore in corsia box.

Le altre posizioni. Il campione del mondo così è stato preceduto anche dal suo prossimo compagno di squadra George Russell della Williams. In terza fila Ricciardo e Alonso. Settimo Bottas che dividerà la quarta fila con la Aston Martin di Stroll. In coda a tutti: l’altro ferrarista Leclerc e il leader della classifica piloti Verstappen che hanno preferito risparmiare le loro monoposto in vista della gara prevista su pista asciutta.

Significativo il testacoda del Cavallino Rampante. Sainz in prima fila, Leclerc ultimo. Il pilota monegasco ha preferito sostituire la power unit. Charles supera il taglio del Q1, poi esce presto di scena nel Q2, risparmiando la sua SF21 in vista del Gran Premio. Come d’altra parte ha scelto di fare Max Verstappen. L’olandese ha completato solo poche tornate nel Q1 prima di mettersi ad assistere al caotico finale di queste qualifiche.