Formula 1, trionfo Ferrari a Melbourne: vince Sainz, secondo Leclerc

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
SAINZ Carlos (spa), Scuderia Ferrari SF-24, LECLERC Charles (mco), Scuderia Ferrari SF-24, portrait, during the Formula 1 Rolex Australian Grand Prix 2024, 3rd round of the 2024 Formula One World Championship from March 22 to 24, 2024 on the Albert Park Circuit, in Melbourne, Australia - Photo Florent Gooden / DPPI

Melbourne si è tinta di rosso questa mattina all’alba. Doppietta delle Ferrari! A distanza di due settimane dall’intervento di appendicectomia Carlos Sainz trionfa al GP di Australia a bordo della SF-24, dietro c’è l’altra rossa di Leclerc che sale al 2° posto del Mondiale. Sul podio anche la McLaren di Norris.

Clamoroso ritiro per Verstappen tradito dai freni della sua RB20 dopo appena 4 giri con tanto di principio d’incendio. Rabbia dell’olandese al box: un ko che non avveniva da due anni che mette fine alla sequenza di 9 vittorie di fila e di 43 gare consecutive al traguardo. Fuori anche Hamilton, abbandonato dalla Mercedes per un guasto tecnico.

Festa dunque in casa Ferrari con Carlos Sainz che, dopo aver saltato il GP di Jeddah, torna a sorridere sul gradino più alto del podio che gli mancava da settembre 2023 a Singapore. “E’ stata una bellissima gara. Mi sono sentito molto bene, anche se un po’ rigido, fisicamente non è stato semplicissimo. Ma sono stato fortunato perché ho potuto gestire il passo più o meno da solo, ho gestito le gomme autonomamente. La gara è stata dura ma ovviamente sono molto felice e orgoglioso di tutta la squadra. Sono felice di aver vinto davanti a Charles, dimostra quanto lavoro abbiamo fatto. La vita è davvero pazzesca: prima il podio in Bahrain, poi l’appendicite, il rientro, questa vittoria… è davvero una montagna russa, ma sono felicissimo – racconta Sainz, ai microfoni di Sky Sport, aggiungendo – Verstappen? Al primo giro ho capito che potevo stargli dietro e usare il DRS, che qui funziona molto bene. Poi lui ha perso tempo in curva 2 e 3 e l’ho passato. Subito dopo ha avuto problemi ai freni. Peccato, perché sarebbe stata una bella sfida per la prima posizione. Ma onestamente sono felice di portare a casa questa vittoria. Ho capito che avrei vinto dal secondo giro. Mi sono accorto che eravamo veloci e potevamo gestire le gomme. Ovviamente c’è sempre il rischio di una bandiera rossa o di una Safety Car, ma la gara è andata via pulita”.

Una giornata che i tifosi della Ferrari non dimenticheranno facilmente perché al fianco del madrileno si è piazzato Charles Leclerc, bravo a soffrire e a difendersi sulle McLaren di Norris e Piastri. Una SF-24 che ha avuto problemi di gestione nello stint intermedio con la hard, ma che è stata comunque capace di portare a casa una doppietta Ferrari che mancava addirittura da Bahrain 2022.