Giro d’Italia, doppietta italiana a Genova: vince Oldani davanti a Rota

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Seconda gioia azzurra al Giro d’Italia. A Genova è doppietta italiana: trionfa Stefano Oldani davanti a Lorenzo Rota. Dunque, il giorno dopo il trionfo di Alberto Dainese a Reggio Emilia, il corridore milanese si regala il primo successo da professionista battendo il bergamasco e l’altro compagno di fuga, l’olandese Gijs Leemreize, che aveva attaccato per primo a un chilometro dall’arrivo. Lo spagnolo Juan Pedro Lopez conserva la maglia rosa ma perde oltre 9 minuti a vantaggio di Wilco Kelderman e Lucas Hamilton giunti a 38 secondi dal terzetto di testa.

Il trionfo di Stefano Oldani. Va pertanto al 24enne della Alpecin-Fenix la dodicesima tappa: la Parma-Genova, la più lunga frazione di questa edizione del Giro con i suoi 204 chilometri. La frazione ha vissuto anche due momenti toccanti con il passaggio sul luogo in cui, durante la discesa dal passo del Bocco il 9 maggio 2011, perse la vita Wouter Weylandt; e con il passaggio sul Ponte San Giorgio, ovvero quello ricostruito al posto del “Ponte Morandi”, crollato il 14 agosto 2018 provocando 43 vittime.

La 12° tappa del Giro d’Italia nella prima parte è stata caratterizzata da continui tentativi di fuga. Mathieu Van der Poel ci ha provato subito ma il gruppo ha neutralizzato i suoi tentativi e alla fine Arnaud Démare è riuscito a rafforzare la propria maglia ciclamino al traguardo volante di Borgo Val di Taro. Subito dopo Van der Poel è ripartito con altri 22 corridori diventati 25 con l’arrivo di Zardini, Covili e Gabburo.